Menu
Cerca

Quanto è importante andare ad igienizzare correttamente le nostre mani

Lavarsi le mani è, infatti, uno dei modi migliori per proteggere sé stessi e la propria famiglia dalla malattia.

Quanto è importante andare ad igienizzare correttamente le nostre mani
Attualità Naviglio grande, 17 Maggio 2021 ore 15:58

Quanto è importante andare ad igienizzare correttamente le nostre mani.

Quanto è importante andare ad igienizzare correttamente le nostre mani

Durante la pandemia di coronavirus, tutti hanno avuto modo di riscoprire quanto sia particolarmente importante tenere le mani pulite, anche, per aiutare a prevenire la diffusione del virus.

Un atto fondamentale

Lavarsi le mani è, infatti, uno dei modi migliori per proteggere sé stessi e la propria famiglia dalla malattia. Il lavarsi spesso le mani è fondamentale, dunque, per preservare la salute, visto che aiuta ad impedire che si possano diffondere i germi. Il lavaggio delle mani può mantenerci sani e prevenire la diffusione di infezioni respiratorie e diarrea da persona a persona. I germi possono diffondersi da persona a persona quando, ad esempio, tocchiamo gli occhi, il naso e la bocca con le mani non lavate. Oltremodo, è basilare lavarsi correttamente le mani quando prepariamo e mangiamo il cibo. È fondamentale ricordarsi che i germi, possono trovarsi tanto su superfici quanto su oggetti contaminati. Si potrà aiutare se stessi e i propri cari a rimanere in salute lavandosi spesso le mani, specialmente durante quei momenti critici in cui è possibile contrarre e diffondere germi.

Come farlo

Per prevenire la diffusione di germi durante la pandemia di COVID-19, è stato, più volte, evidenziato come sia necessario lavarsi le mani con acqua saponata per almeno 20 secondi e utilizzare un gel disinfettante per le mani contenente almeno il 60% di alcol. Lavarsi le mani è, pertanto, un gesto facile ed è uno dei modi più efficaci per prevenire la diffusione dei germi. Le mani pulite possono impedire che i germi si diffondano da persona a persona e in un’intera comunità, dalla casa e dal luogo di lavoro agli asili nido e agli ospedali.

..e farlo bene

Ma, come possiamo essere certi e sicuri di esserci lavati correttamente le nostre mani? Anche quando attraverso un dispositivo utilizziamo una app trading, è bene lavarsi bene le mani; è sufficiente fare pochi e semplici passaggi di fondamentale importanza, In primis, si dovrà andare a bagnare le mani con acqua corrente che potrà essere calda o fredda. Una volta chiuso il rubinetto, per non sprecare questa preziosa risorsa, si andrà ad applicare il sapone. La procedura, prevede di insaponare le mani strofinandole l’una contro l’altra con sapone, infilando il risvolto delle mani, tra le dita e sotto le unghie. Dopo aver strofinato le mani per almeno 20 secondi, si potrà procedere con un loro accurato risciacquo sotto l’acqua corrente.

Alternative

La scienza suggerisce, anche, altre raccomandate soluzioni. Infatti, se non fosse possibile utilizzare acqua e sapone, si potrà ricorrere ad un disinfettante. In questo caso, per essere certi di lavare le mani in modo corretto, si potrà utilizzare un disinfettante a base alcolica che contenga, però, almeno il 60% di alcol. Una praticità che permetterà di lavarsi le mani anche se non si ha accesso ad acqua e sapone. In linea generale, il lavarsi le mani con acqua e sapone viene ad essere considerato il modo migliore per sbarazzarsi dei germi nella maggior parte delle situazioni. Se acqua e sapone, però, non sono prontamente disponibili, è possibile utilizzare un disinfettante per le mani a base alcolica con un contenuto alcolico di almeno il 60%. È possibile determinare se il disinfettante contiene almeno il 60% di alcol, controllando l’etichetta del prodotto.

Fare attenzione

I disinfettanti possono ridurre rapidamente il numero di germi sulle mani in molte situazioni. Per usare un disinfettante per le mani, sarà sufficiente applicare il gel disinfettante nel palmo di una mano e, quindi, andando a stendere il gel su tutte le superfici delle mani e delle dita fino a quando le mani sono completamente asciutte. Questo, dovrebbe richiedere circa 20 secondi. Tuttavia, è bene ricordare che i disinfettanti non ci liberano di tutti i tipi di germi, così come, i disinfettanti per le mani potrebbero non essere efficaci quando le mani sono visibilmente sporche o coperte di grasso. Inoltre, andando a concludere, i disinfettanti per le mani potrebbero non rimuovere sostanze chimiche nocive dalle mani, come pesticidi e metalli pesanti.