Immagini e parole che fanno emozionare: il video omaggio ai medici impegnati nella lotta al Covid

"Ogni vita conta": l'iniziativa della sezione vicentina della Federazione nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e Odontoiatri.

Pubblicato:

Immagini e parole che fanno emozionare: il video omaggio ai medici impegnati nella lotta al Covid.

Immagini e parole che fanno emozionare: il video omaggio ai medici impegnati nella lotta al Covid

Immagini e parole che fanno emozionare quelle scelte dall’ordine dei medici (e realizzate dalla sezione provinciale Fnomceo di Vicenza) per omaggiare gli eroi in corsia, il personale sanitario impegnato nella lotta contro il Covid-19.

“Ogni vita conta”, il video omaggio per gli eroi in corsia

Si guarda sempre i fenomeni dal proprio punto di vista. Ogni lavoratore, infatti, in merito alla pandemia, spesso osserva quello che non può fare a causa delle norme di contenimento del contagio. Le mamme e i papà, poi, osservano le criticità della didattica a distanza. I bambini e i ragazzi soffrono per l’impossibilità di esprimere la loro gioia di vivere attraverso gesti naturali come gli abbracci. E questo solo per fare qualche esempio.

Ma c’è tutto un mondo che spesso non viene raccontato

O meglio, forse, il tempo dedicato ad alcune categorie, oggettivamente, non è misurato all’impegno e alla devozione impiegati. Parliamo degli eroi in corsia, dei medici e degli infermieri, di tutto quel personale sanitario che sta lottando, ormai da quasi un anno, contro il nemico invisibile del Covid-19.

Un universo composto da professionisti, certo, ma anche da uomini e donne che hanno famiglie, affetti, storie, volti. E allora per dare un segnale di vicinanza, ma anche per rendere omaggio a questi grandi eroi del 2020, la sezione vicentina della Federazione nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e Odontoiatri ha condiviso un emozionante video. Un cortometraggio potente, che unisce immagini intense e parole ricche di emozioni.

Emozioni, lo ricordiamo, difficili da raccontare e da tradurre

“Un giorno il mondo si è fermato, ed è stato incredibile. Pensi di andare a curare dei malati e all’improvviso sei sulla Luna, con lo scafandro, la tuta, a combattere un alieno, un virus.

E sulla Luna è l’aria che manca, ai malati che hanno negli occhi la paura di morire, ma anche a te, che vorresti strapparti di dosso tutto e scappare via. E invece stai lì, notte e giorno, a cercare di salvare più vite che puoi.

Quanti ne abbiamo persi, e quanti colleghi che non si sono mai tirati indietro. Ma abbiamo anche salvato tante vite, ed è stata una gioia immensa. Siamo medici, lo abbiamo giurato, vogliamo salvare ogni vita, perché ogni vita conta. Ed è questo che continueremo a fare”.

TORNA ALLA HOME PER LE ALTRE NOTIZIE DI OGGI

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Segui la nostra pagina Facebook ufficiale Giornale dei Navigli: clicca “Mi piace” o “Segui” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!

torna alla home

 

 

 

 

 

Seguici sui nostri canali