l'incontro

Il Prefetto di Milano Sgaraglia incontra i 16 sindaci del Sud Ovest milanese a Buccinasco

Il Prefetto ha ascoltato le necessità delle comunità territoriali e ha assicurato il massimo impegno della Prefettura per il presidio del territorio

Il Prefetto di Milano Sgaraglia incontra i 16 sindaci del Sud Ovest milanese a Buccinasco
Pubblicato:
Aggiornato:

Il Prefetto di Milano Claudio Sgaraglia venerdì 5 aprile ha incontrato sedici sindaci del nostro territorio alla Sala consiliare Elda Filiberti a Buccinasco. Ha ascoltato con attenzione le questioni che sono all'ordine del giorno nel sud ovest milanese assicurando massimo impegno della Prefettura di Milano per il presidio del territorio.

Il Prefetto di Milano a Buccinasco con i sindaci del Sud Ovest Milanese

BUCCINASCO - Prosegue il ciclo di incontri del Prefetto Claudio Sgaraglia con i sindaci dei Comuni della Città metropolitana di Milano, per conoscere e approfondire le specifiche esigenze e necessità delle comunità territoriali.

L'incontro a Bucinasco con i 16 sindaci del territorio

Il sindaco Rino Pruiti lo ha ospitato a Buccinasco nella mattinata di venerdì 5 aprile presso la Sala consiliare “Elda Filiberti” dove ha incontrato i primi cittadini di Assago, Basiglio, Binasco, Casarile, Cesano Boscone, Corsico, Cusago, Lacchiarella, Locate di Triulzi, Opera, Pieve Emanuele, Rozzano, Trezzano sul Naviglio, Vernate e Zibido San Giacomo.

Tra le questioni affrontate, i sindaci hanno evidenziato l’impegno nell’affrontare la complessità della realizzazione degli interventi finanziati con i fondi del PNRR: il Prefetto ha ricordato il costante supporto della Prefettura anche attraverso la Cabina di regia e monitoraggio, recentemente istituita presso la Prefettura. I primi cittadini hanno anche sottolineato la necessità di potenziare la rete del trasporto pubblico locale e l’esigenza di migliorare la percezione della sicurezza dei cittadini, anche attraverso la promozione di attività di coordinamento tra i comandi di Polizia locale e i presidi territoriali delle forze di Polizia.

Il referente nella cabina di regia della Prefettura sarà Pruiti

Il referente del Sud Ovest nella cabina di regia della Prefettura per i fondi PNRR sarà il sindaco Rino Pruiti, consigliere della Città metropolitana di Milano con delega alla Legalità e all’Innovazione tecnologica e già presente anche nella cabina di regia della Prefettura per i beni confiscati alla criminalità organizzata.

Il commento del nuovo coordinatore

“Ringrazio il Prefetto Sgaraglia per questo incontro con i sindaci – dichiara il primo cittadino di Buccinasco – e per la vicinanza e la costante presenza della Prefettura nei nostri territori: il ruolo della Prefettura è fondamentale per noi, lo è stato durante il periodo difficile della pandemia e continua ad essere importante anche per per le sfide che siamo chiamati ad affrontare ogni giorno, come i temi cruciali della mobilità, della sicurezza e della coesione sociale. La gestione dei fondi PNRR e il supporto agli Enti locali è oggi più che mai imprescindibile per non perdere opportunità inedite per la riqualificazione e la crescita dei nostri territori. Ringrazio i colleghi sindaci della Città metropolitana per questa nomina, un ruolo che svolgerò con serietà e impegno affinché le Amministrazioni locali siano realmente supportate”.

Le riposte del Prefetto

Con riferimento al tema della mobilità, il Prefetto Sgaraglia ha confermato che la Prefettura si impegnerà per la promozione di un tavolo interistituzionale, per favorire il dialogo con le istituzioni e i gestori coinvolti nei processi di ottimizzazione del servizio pubblico. Il Prefetto ha raccolto anche le esigenze manifestate dai sindaci in tema di rispetto della legalità e di sicurezza, con riferimento ai vari temi emersi durante l’incontro: dai fenomeni di microcriminalità e di malamovida, alla necessità di contrastare episodi di degrado urbano, assicurando massimo impegno per il presidio del territorio.

Ringraziando per la partecipazione dei sindaci all’incontro, il Prefetto ha garantito il prosieguo del coordinamento interistituzionale, assicurando modalità agevoli di interlocuzione, che consentano di rispondere alle esigenze di volta in volta prospettate dalla cittadinanza.

Seguici sui nostri canali