IL PROGETTO

Il parco Travaglia si rinnova grazie al finanziamento per la forestazione urbana

Il progetto riceverà 500mila euro e "diventerà il grande polmone verde di Corsico”.

Il parco Travaglia si rinnova grazie al finanziamento per la forestazione urbana
Pubblicato:

Il parco Travaglia si rinnova grazie al finanziamento per la forestazione urbana.

Il parco Travaglia si rinnova grazie al finanziamento per la forestazione urbana

La riqualificazione del parco Travaglia è tra i cinque progetti finanziati da Città metropolitana di Milano nell’ambito del “Bando Costa”, che ha messo a disposizione 15 milioni di euro per le forestazioni all’interno dei territori delle città metropolitane italiane.
Il progetto è stato redatto da un gruppo di lavoro composto da tecnici di Parco agricolo sud Milano, Parco Nord Milano, ERSAF (Ente regionale per i servizi all’agricoltura e alle foreste), Politecnico Milano, Università Statale di Milano, Università di Milano Bicocca e CNR e si inserisce nel più ampio quadro di Forestami, che ha lo scopo di piantare 3 milioni di alberi entro il 2030 sul territorio della Città metropolitana.

I comuni interessati dal progetto

L’importo complessivo di oltre due milioni di euro, stanziato dal ministero della Transizione ecologia, è finalizzato a finanziare opere di forestazione urbana e periurbana e interessa i Comuni di Milano, Rho, Pioltello, Settimo Milanese e Corsico. In particolare, il progetto del parco Travaglia riceverà 500mila euro per interventi di forestazione volti all'incremento del capitale naturale e per la tutela della biodiversità.

Il parco Travaglia diventerà così il grande polmone verde di Corsico”

“La riqualificazione e la riforestazione dei parchi - dichiara il sindaco Stefano Ventura - è da sempre un nostro obiettivo. Grazie al dialogo avviato con il team di Forestami, abbiamo intercettato finanziamenti ministeriali importanti, colti con la preziosa collaborazione di associazioni e cittadini, che hanno supportato la progettazione. Il parco Travaglia diventerà così il grande polmone verde di Corsico”.

Nei mesi passati, il Comune di Corsico ha collaborato con Città metropolitana di Milano e con i progettisti di Parco Nord Milano per individuare i bisogni ambientali e sociali del territorio interessato dagli 8 ettari di parco e quindi avviare una progettazione di trasformazione dell’area.
Al centro del nuovo progetto per il parco Travaglia, i temi del contrasto alla crisi climatica, la riduzione delle isole di calore urbane, l’aumento della biodiversità e una migliore fruizione per i cittadini.

Cosa è previsto

Tra gli interventi previsti, le attività di forestazione riguardano circa 3 ettari attraverso la messa a dimora di un’area boschiva di oltre seimila specie autoctone tra arbusti e alberi, e dei filari di Tigli selvatici e Liriodendri.
Al fine di assicurare la fruizione pubblica del parco e di inserirlo in un più ampio sistema di collegamenti di mobilità sostenibile, è prevista la realizzazione di circa un chilometro di percorsi ciclopedonali, che si collegheranno agli itinerari e agli accessi esistenti.

“Con questo significativo intervento di riqualificazione e rimboschimento del parco Travaglia, la nostra città - spiega l’assessora all’ambiente Chiara Silvestrini - aumenterà la copertura verde e la biodiversità, contribuendo a migliorare la qualità dell’aria, rinfrescare il territorio intensamente urbanizzato e quindi accrescere il benessere della nostra comunità”.

 

Seguici sui nostri canali