Il "Mistero Buffo" di Dario Fo e Franca Rame in scena a Buccinasco con Mario Pirovano
L’ingresso allo spettacolo sarà gratuito ma durante la serata verranno raccolte offerte destinate interamente all'associazione "Sostieni il Sostegno"

Una serata di grande teatro e solidarietà è quella che andrà in scena sabato 29 marzo a Buccinasco con Mario Pirovano che interpreterà il capolavoro senza tempo di Dario Fo e Franca Rame "Mistero Buffo". Il ricavato della serata sarà devoluto a "Sostieni il Sostegno", associazione che da vent’anni aiuta famiglie con bambini in difficoltà.
Il "Mistero Buffo" di Dario Fo e Franca Rame a Buccinasco con Mario Pirovano
BUCCINASCO - Sabato 29 marzo, Buccinasco ospiterà Mario Pirovano, erede artistico di Dario Fo e Franca Rame, che porterà in scena "Mistero Buffo", il capolavoro assoluto del Premio Nobel per la Letteratura. L'evento, che si terrà all'Auditorium William Medini (Via Tiziano, 7), si inserisce nella programmazione teatrale voluta dall'Amministrazione Comunale, che continua a investire nella cultura come strumento di crescita e partecipazione.
Un'opera rivoluzionaria nata nel 1969
Opera rivoluzionaria e sempre attuale, Mistero Buffo è un monologo che affonda le radici nella tradizione del teatro popolare medievale, intrecciando satira, impegno civile e comicità. Attraverso il grammelot – una lingua reinventata che mescola dialetti e suoni – Dario Fo ha saputo dar voce agli ultimi, raccontando la storia con un punto di vista nuovo, spesso ironico e irriverente.
Riproposto dal 1969 ad oggi in oltre 5.000 allestimenti, in Italia e all'estero, nelle piazze, nelle scuole, nelle fabbriche, nei teatri, e anche nelle chiese, arricchito di volta in volta da nuove e diverse giullarate, Mistero Buffo è un impasto comico-drammatico, quello delle sacre rappresentazioni medievali (i misteri appunto), dei giullari e della commedia dell'arte.
Un monologo in grammelot ideato da Dario Fo e Franca Rame
Per anni Dario Fo, insieme a Franca Rame, ha raccolto documenti di teatro popolare di varie regioni italiane e li ha ricostruiti in questo spettacolo dal sapore ironico e profetico che diverte, stimola, affascina, ed ha la capacità di coinvolgere anche le più giovani generazioni.
Il commento di Mario Pirovano
“Sono felice di poter portare Mistero Buffo a Buccinasco – spiega Mario Pirovano - un Comune che dimostra di credere ancora nella cultura e nel teatro come strumenti di riflessione e condivisione. Dario e Franca hanno sempre pensato al teatro come un luogo di libertà, dove la parola arriva direttamente al pubblico, senza filtri. Portare avanti questa eredità è per me una missione e un privilegio”.
L'assessora Villa
"Per noi è un grande onore ospitare a Buccinasco Mario Pirovano - dichiara Martina Villa, assessora alla Cultura del Comune di Buccinasco - che porta in scena nel nostro teatro l'opera più importante e sempre attuale del premio Nobel Dario Fo. Come per tutti i spettacoli della nostra rassegna teatrale, l'ingresso è libero perché desideriamo proporre il teatro a tutti e da quest'anno lo leghiamo anche a un valore sociale sostenendo insieme al pubblico associazioni di volontariato, impegnate quotidianamente a supporto dei più fragili".
L'ingresso allo spettacolo è gratuito ma con offerta libera
L’ingresso allo spettacolo sarà gratuito, ma durante la serata verranno raccolte offerte destinate interamente a ‘Sostieni il Sostegno’, associazione milanese che da oltre vent’anni promuove, valorizza e diffonde la cultura dell’accoglienza e dell’inserimento scolastico sostenendo progetti proposti da famiglie con minori in situazioni di difficoltà dovute a disabilità fisiche, psichiche o di disagio in genere.
“L’idea di legare il teatro a un progetto di solidarietà rende questa serata ancora più preziosa”, conclude Pirovano. “Significa avvicinare cultura e scuola, teatro e vita reale, proprio come avrebbero voluto Dario e Franca. Un’amministrazione che sceglie di dare spazio a eventi come questo compie un gesto di grande valore per tutta la comunità.”