Con una prima pennellata è partito un grande murale che verrà realizzato dall’Accademia di Belle Arti di Brera su un palazzo di proprietà dell’Aler ispirato al cielo stellato che richiama l’osservatorio astronomico d’eccellenza presente in città.
Il ministro Bernini dà il via a un grande murale ispirato all’osservatorio astronomico su un edificio Aler di Rozzano
ROZZANO – Un cielo stellato che prende forma tra i palazzi della città, trasformando una parete anonima in un simbolo di rinascita.
Con una pennellata simbolica, il ministro dell’Università e della Ricerca Anna Maria Bernini ha dato il via alla realizzazione di un grande murale su un edificio Aler, ispirato all’osservatorio astronomico presente a Rozzano e al suo significato più profondo: alzare lo sguardo e immaginare nuove prospettive per la comunità.
All’evento hanno partecipato anche il capo del Dipartimento della Protezione Civile Fabio Ciciliano e il sindaco Mattia Ferretti. L’opera è firmata dall’Accademia di Belle Arti di Brera e rappresenta il primo tassello di un più ampio piano di interventi dedicati alle aree urbane ad alta vulnerabilità sociale.

Il commento del ministro Bernini
“Rigenerare un territorio significa investire sulle competenze e sulle opportunità – ha dichiarato Bernini –. Università e istituzioni AFAM possono incidere concretamente anche nei contesti più fragili: orientano i giovani, rafforzano i servizi di comunità, creano lavoro qualificato e rendono la cultura accessibile. A Rozzano dimostriamo che arte e formazione sono scelte strategiche per favorire crescita sociale ed economica”.
Presentati otto progetti tra università, cultura e terzo settore
Durante l’incontro sono stati presentati otto progetti promossi da istituzioni universitarie, AFAM ed enti del Terzo Settore nell’ambito del Piano straordinario per le periferie. Le iniziative spaziano dai percorsi di alta formazione e professionalizzazione ai laboratori scientifici per le scuole, fino a programmi di screening sanitario assistiti da intelligenza artificiale. Non mancano progetti di arte partecipata, modelli di co-housing intergenerazionale e servizi di supporto psicologico e orientamento al lavoro.
Il network coinvolge tre istituzioni AFAM – l’Accademia Teatro alla Scala, il Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano e l’Accademia di Belle Arti di Brera – insieme a cinque realtà universitarie e del Terzo Settore: Università Cattolica del Sacro Cuore, Università degli Studi di Milano-Bicocca, Humanitas University, Università Vita-Salute San Raffaele e CSVnet Lombardia.
La dichiarazione del sindaco Mattia Ferretti
“Rozzano oggi non è solo destinataria di risorse, ma protagonista di una visione che mette al centro giovani, formazione, cultura e salute – ha sottolineato il sindaco Ferretti –. Questo murale e i progetti avviati rappresentano un segnale forte: la nostra comunità guarda avanti con fiducia e responsabilità”.
Un intervento che unisce arte pubblica e politiche di sviluppo, con l’obiettivo di trasformare la rigenerazione urbana in un percorso concreto di inclusione e opportunità.
.