DAL MONDO DEL LAVORO

Il magazziniere, una figura in costante ascesa nel mondo lavorativo moderno

Esistono diverse tipologie di magazziniere, una figura richiesta in ambiti molto variegati.

Il magazziniere, una figura in costante ascesa nel mondo lavorativo moderno
Pubblicato:
Aggiornato:

Il settore della logistica e della GDO sta dando buoni segnali di ripresa dopo lo stop imposto dal Covid-19. Lo dimostra la richiesta in costante crescita di una figura professionale come quella del magazziniere, la cui presenza è necessaria per l'appunto all'interno dei magazzini per gestire, spostare e prelevare la merce stoccata.

Le richieste sono particolarmente elevate nell'area logistica delle grandi aziende che si occupano di vendita al dettaglio e di vendita all'ingrosso. Tra le attività che ne hanno maggiormente bisogno spiccano quelle di prodotti alimentari, abbigliamento e calzature, arredamento, beni di consumo ed elettronica. Tutte queste aziende hanno grandi magazzini e centri di distribuzione che devono essere gestiti con la massima professionalità per stoccare nel modo corretto i prodotti destinati alla vendita tramite i negozi fisici o tramite gli e-commerce.

Proprio il discorso sugli e-commerce merita un approfondimento, poiché il boom degli shop online ha sicuramente dato un notevole impulso alla figura del magazziniere. Prima della pandemia erano principalmente giovani e giovanissimi che utilizzavano i canali online per fare acquisti e farsi spedire la merce direttamente a casa.

Gli over 40 e 50, che avevano poca familiarità con gli acquisti online, preferivano recarsi nei negozi fisici per fare shopping. Con l'avvento della pandemia i negozi fisici sono stati chiusi e tra i pochissimi canali per fare shopping c'erano appunto gli e-commerce, ai quali si sono interessati anche quelle persone che neanche li consideravano fino a poco tempo fa.

Il periodo nero del Covid è fortunatamente alle spalle, ma tante persone si sono convertite all'online e quindi gli e-commerce si sono ritrovati a gestire una richiesta molto più elevata di quella pre-pandemia. Una situazione che inevitabilmente ha fatto aumentare la richiesta di magazzinieri nelle aziende di distribuzione e di logistica e di e-commerce, dislocati soprattutto nelle grandi città, come Milano.

La città meneghina è infatti sede di numerosi centri di distribuzione, di aziende che si occupano dello smistamento di prodotti e di e-commerce. Non a caso ci sono tante offerte di lavoro come magazziniere a Milano in diversi settori lavorativi, reperibili su magazzinieri.it. Si tratta di una filiale di Jobtech che mette direttamente in contatto le aziende con i lavoratori.

I magazzinieri possono trovare lavoro anche in quelle realtà produttive che hanno un loro magazzino per lo stoccaggio di materie prime, poi usate per le linee di produzione interne, oppure in società che offrono servizi di logistica e trasporti per conto terzi.

Esistono diverse tipologie di magazziniere, una figura richiesta in ambiti molto variegati alla quale possono essere richieste mansioni e competenze piuttosto differenti. Per questo motivo il servizio di magazzinieri.it può essere di grande aiuto, dal momento che consente ai magazzinieri di fare ricerche mirate secondo le loro competenze e alle aziende di selezionare esclusivamente i profili che hanno i requisiti richiesti recuperando tempo ed energie preziose.

Seguici sui nostri canali