eventi

Il Lario Express inaugura la stagione dei treni storici in Lombardia

Partenze speciali da Milano per Como e Lecco, con una serie di itinerari che celebrano il fascino della tradizione ferroviaria lombarda

Il Lario Express inaugura la stagione dei treni storici in Lombardia
Pubblicato:

Riparte la stagione dei treni storici della Fondazione FS in Lombardia. Il primo appuntamento - fa sapere la Regione - è previsto per domenica 30 marzo con il ‘Lario Express’, il treno turistico da Milano Centrale a Como e Lecco.

Treni storici in Lombardia

MILANO - L'iniziativa, giunta all’ottava edizione, è promossa dall'assessorato ai Trasporti e Mobilità sostenibile di Regione Lombardia in collaborazione con Fondazione Ferrovie dello Stato Italiane ed FS Treni Turistici Italiani e con il supporto di Ferrovienord.

"Un’esperienza particolarmente gradita da migliaia di viaggiatori – spiega Franco Lucente, assessore regionale ai Trasporti e Mobilità sostenibile - che decidono di scoprire le bellezze della nostra Lombardia a bordo di treni affascinanti e dal sapore antico. Continua, quindi, la proficua collaborazione tra Regione Lombardia e Fondazione FS, all’insegna di un modo innovativo di viaggiare, un piacere da condividere con amici e famigliari in grado di valorizzare luoghi iconici. La ferrovia, dunque, diventa volano strategico e privilegiato per un turismo ‘lento’ e alternativo, una mobilità dolce che conquista persone di tutte le età".

Calendario e itinerari

Il calendario di quest'anno prevede 23 circolazioni per oltre 6 mila posti disponibili a bordo. Tra gli itinerari proposti, quelli con gli iconici treni trainati da locomotive vapore ma anche da locomotive elettriche d’anteguerra. A grande richiesta, previste anche circolazioni con il mitico ETR 252 'Arlecchino' che viaggerà sulla tratta Milano-Desenzano-Verona in occasione del 'Frecce Tricolori Air Show' del 18 maggio e per la sagra del torrone di Cremona. In programma anche diverse circolazioni sulla linea turistica Palazzolo-Paratico Sarnico, con treni a vapore che collegheranno il capoluogo meneghino alle sponde del Lago d’Iseo e il basso Sebino. Il calendario proposto è il seguente: Lario Express: da Milano e Monza per Como e Lecco. Partenze previste domenica 30 marzo, lunedì 21 aprile, domenica 4 maggio e 7 settembre; Besanino Express: da Milano a Lecco via Molteno, 11 maggio, 15 giugno, 21 settembre e 12 ottobre; Laveno Express: da Milano alla scoperta del lago Maggiore. Partenze previste domenica 13 aprile, 1 e 22 giugno, 14 settembre; Sebino Express da Milano al lago d'Iseo (Paratico). Partenze previste domenica 27 aprile, 8 giugno, 5, 19 e 26 ottobre; Lomellina Express. Partenze previste domenica 25 maggio per Lomello, in occasione del Millenario della Basilica all’interno della manifestazione “Benvenuti in Lomellina”, e 28 settembre per Mortara in occasione rispettivamente della manifestazione 'Benvenuti in Lomellina' e della Sagra del Salame d'Oca; Pizzighettone e Cremona 2 e 16 novembre, rispettivamente per la Sagra 'Fasulìn de l'öc' e la Festa del Torrone; Desenzano e Verona il 18 maggio e il 29 giugno. Sui treni storici sarà sempre possibile trasportare gratuitamente la propria bicicletta a bordo utilizzando bagagliai appositamente attrezzati.

Come acquistare i biglietti

I biglietti per viaggiare sui treni storici possono essere acquistati su tutti i canali di vendita di Trenitalia, biglietterie, App e sito ufficiale. I ragazzi fino a 14 anni viaggiano gratis. Il calendario completo delle circolazioni e altre informazioni sono disponibili consultando il sito web www.fondazionefs.it e i canali social della Fondazione FS sui principali social network. Per supportare le attività di valorizzazione del patrimonio storico della ferrovia, come da contratto di servizio, Regione Lombardia mette a disposizione ogni anno 600 mila euro. Di questo budget, circa 300 mila euro sono destinati ai treni storici, effettuati da Fondazione Fs.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali