Attualità
la presentazione

Il Comune di Zibido san Giacomo ha presentato il suo piano per costituire una comunità energetica

La volontà dell’amministrazione è quella si seguire la strada della sostenibilità ambientale, sociale, energetica

Il Comune di Zibido san Giacomo ha presentato il suo piano per costituire una comunità energetica
Attualità Sud Milano, 02 Dicembre 2022 ore 11:01

Sempre più verso la sostenibilità: il Comune di Zibido san Giacomo ha presentato lunedì scorso il suo piano per costituire una comunità energetica.

Il piano di Zibido san Giacomo per costituire una comunità energetica

ZIBIDO SAN GIACOMO - Lunedì 28 novembre, alla presenza del Sindaco Belloli, del Vicesindaco Temellini, dell'Assessore alla Sostenibilità Serra e dell'Assessore alle Opere Pubbliche e Bilancio Bonizzi, si è svolto in sala consiliare un incontro pubblico per presentare alla cittadinanza la possibilità di costituire una comunità energetica rinnovabile e per permettere ai cittadini di esprimere la propria manifestazione di interesse a partecipare alla comunità.

Cosa è la comunità energetica?

Si tratta di un insieme di cittadini, attività commerciali, artigiani, industriali, piccole e medie imprese che si uniscono per la produzione, condivisione e lo scambio di energia elettrica ad impatto zero prodotta attraverso impianti di energia rinnovabile.

Un nuovo modo di intendere l’energia, da un lato producendola attraverso impianti di energia rinnovabile, dall’altro consumando energia messa a disposizione dalla comunità. Con vantaggi non solo di tipo ambientale ma anche economici sia per chi produce sia per chi consuma.

La strada segnala dall'Amministrazione verso la sostenibilità ambientale

La volontà dell’amministrazione è dunque quella si seguire la strada della sostenibilità ambientale, sociale, energetica, percorso iniziato già da tempo che ha visto recentemente l’approvazione di un PGT all’insegna della sostenibilità con la riduzione del consumo di suolo e della rigenerazione urbana; con l’approvazione del piano del traffico urbano che tra le altre cose prevede la riduzione di inquinamento acustico e ambientale, con la complessiva riqualificazione degli impianti di illuminazione pubblica integralmente a tecnologia “Led” e di tutti gli impianti di riscaldamento degli edifici del Comunali.

Partner scelto dall'amministrazione comunale per la costituzione della Comunità Energetica è CERESS, società leader nel campo del solare, delle rinnovabili e tra le prime a sperimentare il sistema di comunità energetiche.

Maggiori informazioni sulle comunità energetiche e modalità di adesione su:

https://www.ceress.it/comune/zibido-san-giacomo-lombardia/

 

Seguici sui nostri canali