Attualità
CORSICO

Il Comando di polizia locale di Corsico cresce: 8 nuovi agenti, fotosegnalamento digitale e progetti ambiziosi

Il percorso di rinnovamento della polizia locale aggiunge un tassello.

Il Comando di polizia locale di Corsico cresce: 8 nuovi agenti, fotosegnalamento digitale e progetti ambiziosi
Attualità Corsico, 02 Marzo 2022 ore 10:10

Il Comando di polizia locale di Corsico cresce: 8 nuovi agenti, fotosegnalamento digitale e progetti ambiziosi

CORSICO – Il percorso di rinnovamento della polizia locale di Corsico aggiunge un tassello

Stefano Ventura

“Un anno fa ci dicevano che sarebbe stato impensabile assumere sette agenti – ha sottolineato il sindaco Stefano Martino Ventura –. Ne abbiamo assunti otto”. Il piano di assunzioni del Comune ha potenziato l’organico, infatti, con otto agenti, un ufficiale e un ausiliario del traffico.

Nadia Lentini

“Forze nuove con grande voglia di fare ed entusiasmo – ha sottolineato la vicecomandante Nadia Lentini –. Dopo la formazione, saranno pronti per essere operativi sul territorio. Sono felice e orgogliosa di questi nuovi agenti che saranno fonte di arricchimento per il nostro comando”.

Mario Coppola

La pensa così anche il comandante Mario Coppola che ha messo in evidenza, all’interno del piano di rinnovo del comando, anche “le strumentazioni tecnologiche e i dispositivi all’avanguardia che sono stati acquistati con grossi investimenti da parte dell’Amministrazione”. Si tratta, per esempio, dello street control, che ha consentito, nei primi dieci giorni di utilizzo, di individuare 25 veicoli senza assicurazione e 37 senza revisione. Attivata anche la videosorveglianza, 30 occhi elettronici in più che sorvegliano la città. Mentre per il drone bisognerà aspettare il completamento della formazione degli operatori.

Stefano Salcuni

“Un percorso di potenziamento che ha visto un grande lavoro dell’ufficio personale e sinergia tra assessorati – ha commentato Stefano Salcuni, assessore alla Polizia locale –. Abbiamo investito sulle risorse umane, con assunzioni e formazione, impiego di risorse economiche e dotazione tecnologica. Vogliamo che la polizia locale cittadina diventi sempre più un punto di riferimento del territorio, in collaborazione con le forze dell’ordine e altre importanti realtà come l’Associazione nazionale carabinieri, il 27esimo Nucleo di Protezione civile Anc, il gruppo di Protezione civile”. Il sindaco ha messo in luce le difficili condizioni in cui si sono trovati gli agenti, con “una pesante carenza di organico, la politica negli ultimi anni non ha investito in questo settore e questo ha determinato una scarsa percezione della sicurezza e della tutela del territorio che vogliamo, in ogni modo, colmare attraverso un progetto di rinnovamento – ha spiegato Ventura –.

polizia locale corsico

Il piano

Continuiamo a investire incrementando il numero degli agenti, costruiremo collaborazioni e sinergie, anche con altri comandi dei territori a noi vicini, con l’obiettivo di aumentare la presenza della polizia locale, in particolare nelle ore serali”. L’obiettivo, infatti, è quello di prolungare i turni per coprire le ore serali, almeno fino a mezzanotte, in modo da dare supporto alle altre forze dell’ordine e per garantire un presidio soprattutto nelle zone più critiche, dove spesso si verificano disordini (per esempio, in via Cavour). E poi, nell’ambizioso piano di rinascita, c’è anche la valorizzazione di due punti di forza del Comando: il fotosegnalamento e le celle. Il primo strumento, che permette di identificare nell’immediato chi commette un crimine, è costato oltre 40mila euro nell’aggiornamento digitale e gli agenti stanno seguendo i corsi per utilizzarlo. Le celle, invece, bisogna metterle a norma. Non possono essere utilizzate finché non si realizzeranno lavori di adeguamento. “Ce ne stiamo occupando”, ha assicurato Ventura, sottolineando che “il percorso di rinnovamento continua. Ringrazio il comandante, la vice e tutta la squadra, auguro buon lavoro ai nuovi agenti e un ringraziamento anche all’Associazione nazionale carabinieri, il 27esimo Nucleo di protezione civile Anc e la squadra di protezione civile di Corsico. Ritengo fondamentale la collaborazione tra enti per sfruttare tutte le competenze”.

Seguici sui nostri canali