Torna anche quest’anno a Buccinasco la rassegna organizzata dall’assessorato alle Politiche ambientali con la collaborazione degli Amici della Biblioteca che per questa edizione metterà al centro dell’attenzione il cambiamento climatico con le sue conseguenze sull’ambiente e sull’impatto delle guerre anche sul territorio.
Crisi climatica e gli scenari futuri, il climatologo Luca Mercalli a Buccinasco
BUCCINASCO – Giovedì 12 febbraio alle ore 20.45 allo Spazio Vivo del Centro Civico Marzabotto il climatologo Luca Mercalli sarà a Buccinasco per presentare il suo libro “Breve storia del clima in Italia”. La serata sarà moderata dal giornalista Tommaso Cinquemani.
Torna la rassegna “Un’Ecologica (R)esistenza a Buccinasco”
L’evento si inserisce nel calendario degli appuntamenti della rassegna “Un’Ecologica (R)esistenza a Buccinasco”, organizzata dall’assessorato alle Politiche ambientali con la collaborazione degli Amici della Biblioteca di Buccinasco, che torna con l’edizione 2026.
Tra febbraio e aprile, fa sapere il Comune, la rassegna ha già programmato la presentazione di tre libri di giornalisti ed esperti che permetteranno di riflettere sul clima, sull’ambiente e sull’impatto delle guerre anche sul territorio.
L’assessora Palone: “Ci parlerà di cambiamento climatico, valanghe, alluvioni e del riscaldamento globale”
“Con il progetto Un’Ecologica (R)esistenza – dichiara la vicesindaca Rosa Palone, assessora alle Politiche ambientali – desideriamo diffondere una cultura volta alla protezione dell’ambiente e alla sostenibilità, una cultura del “resistere” quale strumento a difesa di tutti i comportamenti che minano la salute del pianeta.
Il cambiamento climatico, con tanti eventi estremi che viviamo anche in Italia sempre più spesso, è sotto gli occhi di tutti e ha conseguenze anche drammatiche nella nostra vita. Siamo felici e onorati di ospitare a Buccinasco il climatologo Luca Mercalli: ci parlerà di valanghe, alluvioni e del riscaldamento globale che sta cambiando profondamente la nostra penisola”.
I prossimi appuntamenti con la cultura
Venerdì 13 marzo alla 21 alla Cascina Robbiolo ci sarà la giornalista Cecilia Sala che, con Mariella Sala, presidente degli Amici della Biblioteca, presenterà “I figli dell’odio. La radicalizzazione di Israele, la distruzione della Palestina, l’umiliazione dell’Iran”.
Infine venerdì 17 aprile alle 21 sempre alla Cascina Robbiolo interverrà il giornalista Riccardo Iacona con la raccolta “Mai più Vajont. Come gli uomini distruggonol’ambiente“.
L’iniziativa di book sharing
Tra le iniziative della rassegna anche “Prendi e porta i libri in libertà”, con l’allestimento presso la sede comunale di uno spazio dedicato alla condivisione gratuita di libri (book sharing), per promuovere la lettura e il riuso dei libri.