Il caldo opprimente ha le ore contate: calano le temperature e arrivano i temporali
Oggi ultima giornata bollente, con temperature che sfioreranno i 37-38 gradi, ma da domani arriverà l'aria fredda scandinava
Secondo le previsioni meteo per venerdì 25 agosto, Milano e l'intera Lombardia affronteranno una giornata particolarmente calda. L'anticiclone Nerone, responsabile delle elevate temperature nella regione, sta gradualmente perdendo intensità ma si farà ancora sentire prima di diradarsi completamente nel corso del fine settimana.
Il caldo opprimente ha le ore contate
MILANO - Come riporta Prima Milano, per la città venerdì sarà una giornata rovente con temperature massime che potranno arrivare fino a 37-38 gradi. La minima si attesterà intorno ai 24 gradi.
Anche nel resto della Lombardia ci saranno sole prevalente e un clima bollente. Nel Pavese, ad esempio, si raggiungeranno persino i 39-40 gradi. Sarà importante mantenere le precauzioni necessarie per evitare colpi di calore e disidratazione.
Temporali in arrivo
Tuttavia, il panorama meteorologico cambierà da sabato. A Milano, nel corso del pomeriggio, è previsto l'arrivo di un temporale molto intenso. Nel resto della regione, i temporali saranno diffusi soprattutto sul settore alpino e prealpino. Questi fenomeni temporaleschi porteranno un calo delle temperature.
Secondo gli esperti, infatti. "Nerone" lascerà spazio a "Poppea", una depressione di aria notevolmente più fredda che si sta formando sulla penisola scandinava e apporterà un netto cambiamento delle condizioni meteorologiche.
I temporali avranno origine nelle regioni settentrionali dell'Italia per poi estendersi progressivamente anche al Centro e ad alcune parti del Sud Italia. Sembra esserci il rischio di grandinate e nubifragi.
Temperature in forte calo
Le temperature precipiteranno, con una diminuzione di oltre quindici gradi. Si passerà quindi, in modo abbastanza rapido, da temperature di 10-12 gradi sopra la media del periodo a livelli addirittura inferiori alla media di fine agosto. Nel corso della prossima settimana, si prevede invece l'arrivo di un regime più instabile e perturbato, che dovrebbe interessare l'intero Paese almeno fino alla fine del mese.