I milanesi ritornano sui banchi di scuola: quando iniziano e quando saranno in vacanza

L'apertura è prevista per il 12 settembre, ma alcune istituzioni milanesi hanno scelto di aprire già oggi

I milanesi ritornano sui banchi di scuola: quando iniziano e quando saranno in vacanza
Pubblicato:

I giovani studenti di Milano e della Lombardia sono pronti a intraprendere un nuovo percorso verso la conoscenza. Da domani, martedì 12 settembre, inizia ufficialmente l'anno scolastico. Questa data è stata stabilita dalla deliberazione della giunta regionale n. IX/3318 del 18 aprile 2012, che ha definito il calendario per l'anno accademico 2023/2024.

I milanesi ritornano sui banchi di scuola

MILANO - Come riporta Prima Milano, nonostante martedì sia il giorno ufficiale di apertura delle scuole, alcune istituzioni milanesi hanno scelto di aprire già oggi, lunedì, in quanto la deliberazione della giunta regionale consente loro di decidere autonomamente.

Quindi, iniziano le lezioni per molti studenti in tutta Milano e Lombardia.

Il calendario

Le date di conclusione dell'anno scolastico sono state stabilite come l'8 giugno 2024 per tutti gli ordini di scuola e i percorsi di istruzione e formazione professionale, mentre le scuole dell'infanzia, che hanno già riaperto le porte martedì scorso, termineranno il 29 giugno 2024. Questo permetterà agli studenti di godere di una rilassante estate, dopo aver affrontato un intero anno di studio e impegno.

Giorni di festa

Inoltre, sono già stati stabiliti i giorni di festa e le chiusure previste durante l'anno scolastico. Non ci saranno lezioni il 1 novembre e l'8 dicembre, mentre le vacanze di Natale dureranno dal 23 dicembre al 6 gennaio.

Gli studenti saranno liberi anche per "i 2 giorni antecedenti l'avvio del periodo quaresimale" e dal 28 marzo al 2 aprile in occasione delle vacanze di Pasqua. Le scuole saranno chiuse anche il 25 aprile in onore della Liberazione, il 1 maggio per la festa dei lavoratori, il 2 giugno per la festa della Repubblica e il 7 dicembre a Milano, in occasione di Sant'Ambrogio, il Santo Patrono.

Seguici sui nostri canali