LA RICERCA

I migliori cinema di Milano divisi per quartieri

Ancora oggi sono attivi alcuni dei primi cinema aperti a Milano.

I migliori cinema di Milano divisi per quartieri
Pubblicato:
Aggiornato:

I migliori cinema di Milano divisi per quartieri.

Milano, molto spesso, viene descritta come città dinamica e modaiola; pensare, però, che questa grande metropoli sia solo questo, è riduttivo. Il famoso capoluogo lombardo ha avuto modo di confermare, nel corso degli anni, il suo enorme interesse per la cultura, in ogni suo aspetto, e questo ne fa anche uno dei motivi per cui tanti giovani decidono di trasferirsi qui.

Certo, trovare una stanza singola a Milano, per molti di loro potrebbe risultare complicato, ma grazie a realtà come DoveVivo si ha la possibilità di trovare una comoda sistemazione in città e godere di tutti i vantaggi che il famoso capoluogo meneghino ha da offrire.

Milano, infatti, è anche la città degli eventi e molte sono le sale cinematografiche che si trovano sparse nei diversi quartieri. Sebbene il loro numero, una volta, era assai più elevato, specie negli anni 60, ancora oggi sono attivi alcuni dei primi cinema aperti a Milano.

Vediamo, dunque, quali sono i migliori cinema di Milano divisi per quartieri.

Anteo Palazzo del Cinema

Il cinema Anteo, situato a due passi dalla centralissima zona Garibaldi, fu inaugurato più di 40 anni fa da tre giovani ragazzi che fecero di questo posto uno dei più importanti luoghi di spettacolo della città, non solo dedicato alle proiezioni ma anche alla musica e al teatro.

Anno dopo anno, questo cinema ha cambiato faccia, ma ancora oggi continua, imperterrito, a offrire momenti di cultura molto elevati, anche grazie alle sue undici sale distribuite su 4 piani, con un fitto programma di eventi e proiezioni che si tengono ogni giorno.

Multisala Colosseo

Il Multisala Colosseo, nel quartiere di Porta Romana, rientra a pieno diritto nella classifica dei migliori cinema di Milano. La sua inaugurazione avvenne nei lontani anni 20 e da allora le sale di questo cinema hanno offerto le proiezioni di tantissime pellicole internazionali e italiane.

Una vera e propria istituzione, dunque, che registra anche un grande seguito dei giovani appassionati di cultura, grazie agli eventi e alle rassegne tenute nella SalaBio, interamente dedicata a proiezioni in lingua originale.

Orfeo Multisala

Il cinema Orfeo non ha conosciuto sempre tempi gloriosi; inaugurato negli anni 30 nella zona della Darsena, fu poi distrutto dai bombardamenti del secondo conflitto mondiale.

Per molto tempo il cinema rimase chiuso, per poi riaprire negli anni 50 in seguito a importanti interventi di restauro che gli conferirono anche un glorioso primato: quello di avere lo schermo più grande di tutta Milano.

Col tempo, il Colosseo ha ospitato anche rassegne jazz e concerti; tra questi sono da ricordare quelli dei Depeche Mode, Tina Turner e Riccardo Cocciante. Nel 2004, poi, diventa multisala e ancora oggi proietta pellicole di grande interesse, vantando l'installazione di uno degli impianti di Dolby Surround più avanzati mai esistiti.

Il Cinemino

Tra i migliori cinema di Milano non sono da annoverare solo quelli che hanno fatto la storia; il Cinemino, ad esempio, in zona Porta Romana, è uno dei più recenti e già ha dato modo di confermarsi come luogo dedito al confronto e all'intrattenimento.

Questo edificio, infatti, è considerato come un vero e proprio tempio della cultura, dove non solo il cinema è protagonista ma anche gli incontri e i dibattiti che si svolgono dopo le proiezioni, anche in presenza degli attori, dei registi o di ogni altro esponente della cultura.

Seguici sui nostri canali