COMUNICATO

Grande partecipazione per il primo appuntamento della lezione di raccolta differenziata per i cittadini stranieri

L'ostacolo della lingua viene superato con disegni e prove pratiche, insieme alla collaborazione delle volontarie dell'associazione Itaca

Grande partecipazione per il primo appuntamento della lezione di raccolta differenziata per i cittadini stranieri
Pubblicato:
Aggiornato:

Sono partite a Corsico le lezioni per imparare le regole della raccolta differenziata rivolte ai cittadini stranieri. Il primo appuntamento ha visto tanta partecipazione di pubblico "segnale che chi non conosce ancora bene le norme vuole informarsi e rispettarle, per tutelare l'ambiente e la propria città" dicono dal Comune che ha organizzato gli incontri.

Il corso di raccolta differenziata per i cittadini stranieri

CORSICO - Regole diverse rispetto al Paese d’origine e l’ostacolo della lingua che non si conosce ancora bene spesso fanno sbagliare inconsapevolmente i cittadini di origine straniera. Risultato: la raccolta differenziata non è fatta correttamente.

Il primo appuntamento dell'iniziativa

Per questo, il Comune, con l’associazione Itaca e Amsa, ha organizzato una serie di incontri per i cittadini stranieri, con l’obiettivo di illustrare tutte le regole della raccolta differenziata. Fondamentale la collaborazione con Itaca che da anni si occupa di sostenere le persone straniere, organizzando anche corsi di italiano per donne, uomini e dedicati esclusivamente alle badanti, durante la pausa pranzo.

Lezione teorica e pratica

Al primo incontro hanno partecipato tante donne di diversi Paesi. Ne seguiranno altri, destinati sempre ai cittadini stranieri che possono così apprendere le regole di raccolta e smaltimento dei rifiuti. La lezione è divisa in due parti: una prima teorica, con il referente di Amsa che mostra delle slide chiare e semplici, con disegni ed esempi per chi ancora non conosce bene l’italiano, e una parte pratica. I partecipanti possono mettersi alla prova e conferire i diversi materiali in ciascuno dei contenitori preparati per l’incontro. Le volontarie di Itaca ricoprono un ruolo fondamentale, grazie all’attività di supporto per chi sta imparando la nostra lingua.

La vicesindaca Silvestrini presente al primo incontro

“Tanta partecipazione per il primo incontro – commenta la vicesindaca Chiara Silvestrini –: segnale che le cittadine e i cittadini vogliono informarsi per rispettare le regole, l’ambiente e prendersi cura della propria città. Le donne che hanno preso parte al primo appuntamento hanno partecipato con grande attenzione, ponendo diverse domande per non sbagliare la raccolta differenziata. Grazie a Itaca e a tutte le volontarie per la preziosa collaborazione. Seguiranno altri incontri: è importante per chi non conosce ancora bene le regole e le norme del Comune documentarsi, ma è fondamentale che tutti i cittadini si informino sul corretto conferimento dei rifiuti, per non incorrere in sanzioni e rispettare l’ambiente”.

T.G.

Seguici sui nostri canali