L'agenda settimanale

Gli eventi nei nostri comuni dal 19 al 24 novembre

Eccoci anche questa settimana per proporvi gli appuntamenti da non perdere sul nostro territorio.

Gli eventi nei nostri comuni dal 19 al 24 novembre
Pubblicato:

Gli eventi nei nostri comuni dal 19 al 24 novembre.

Gli eventi nei nostri comuni dal 19 al 24 novembre

Eccoci anche questa settimana per proporvi gli appuntamenti da non perdere sul nostro territorio:

VENERDI’ 19 NOVEMBRE

BUCCINASCO

  • Auditorium Fagnana (via Tiziano 7), ore 21.00 Dio è donna e si chiama Petrunya, proiezione del film di Teona Strugar Mitevska nell'ambito della rassegna "Cinema, mon amour", cineforum gratuito condotto da Pino Nuccio, in collaborazione con l'associazione Gli Adulti. Ingresso con Green Pass.

 

  • Chiesa S. Adele (via Carlo Porta 8), ore 21.00 Concerto nell’ambito del progetto “Le vie dell’acqua” della Scuola di musica Antonia Pozzi di Corsico Schubert e la natura Ensemble d'archi e pianoforte A. Pozzi in memoria di Francesca Lorenzi.

CESANO BOSCONE

Ore 17.30, Pronto intervento Cyber Incontro informativo on line per prevenire e contrastare i fenomeni di bullismo anche in rete. Con la partecipazione di Claudio Rota, Fondatore di 1SAFE, Ivano Zoppi, Segretario Generale di Fondazione Carolina, Armando Clemente, Comandante della Polizia locale di Cesano Boscone.

In collaborazione con Fondazione Carolina intitolata a Carolina Picchio,  prima vittima riconosciuta in Italia di cyberbullismo, morta suicida all’età di 14 anni. Alla Fondazione saranno devoluti da “1Safe” i profitti, in supporto alle vittime e alle azioni di recupero dei bulli.

TREZZANO SUL NAVIGLIO

  • Centro Socio Culturale C.A. Dalla Chiesa (via Manzoni 12), ore 21.00 Presentazione del libro La Madonna del Dosso, dalle origini, tra Iborino e S. Materno, tra tradizione popolare e storia. La Presentazione di questa opera de Il Rachinaldo - Circolo Gaggianese per la ricerca sulla storia locale - avrà luogo nel rispetto delle norme in vigore (mascherina e distanziamento) ed è necessario essere in possesso del Green Pass. L'evento è patrocinato dal Comune di Trezzano sul Naviglio.
  • Biblioteca delle Storie Infinite (piazza Madre Teresa di Calcutta - Quartiere TR4), ore 17.00 Laboratori di lettura A novembre, i mercoledì e i venerdì per bambine e bambini dai 4 ai 7 anni. L'iniziativa è organizzata nel rispetto della normativa anti Covid-19; si richiede il rispetto delle stesse. Per chi ha più di 12 anni di età è necessario esibire il Green Pass

SABATO 20 NOVEMBRE

BUCCINASCO

 Cascina Robbiolo (via Aldo Moro 7), ore 16.30 Laboratori per i bambini "Principesse all'opera" e "Ricette fiabesche" Laboratori organizzati dall'associazione Accademia dei Poeti Erranti.

"Belle e la Rosa Magica", laboratorio per bambini dai 3 ai 5 anni

"Malefica e i Lollipop", laboratorio di cucina per bambini dai 5 ai 10 anni

Il costo di partecipazione a ciascun laboratorio sarà di € 10

Per info: tel. 345 4789233 - info.associazioneape@gmail.com

CORSICO

  • Sala La Pianta (via Leopardi 7) Mostra di pittura a cura del Gruppo Cesare Frigerio Il Comune di Corsico in collaborazione con il Gruppo Cesare Frigerio organizza la mostra collettiva dei soci.

Orari apertura mostra: dal martedì al venerdì dalle ore 16 alle 19. Sabato e domenica: dalle ore 10 alle 12 e dalle ore 16 alle 19. Ingresso libero con obbligo di Green pass.

  • - Centro civico (piazza Giovanni XXIII), ore 17.30 In occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne l’associazione Ventunesimodonna di Corsico organizza l'incontro Le donne afghane sotto il regime dei Talebani una serata di  riflessione sulle donne afghane con la presenza di una volontaria del CISDA, associazione che da anni sostiene la lotta delle donne in quel Paese. L’evento è a ingresso libero (Green pass e con mascherina).

Gli altri eventi di Ventunesimodonna a Corsico per sensibilizzare e tenere viva l’attenzione sui diritti delle donne:

  • Dal 20-28 novembre “Panni rossi a finestre e balconi contro le violenze domestiche a donne, bambine e bambini”.
  • 18-25 novembre: “Panchine rosse partecipate”: verniciatura rossa di alcune panchine nei parchi cittadini, con la partecipazione di associazioni e scuole. All’inaugurazione, alla presenza dell’Amministrazione comunale di Corsico, le panchine verranno “adottate” per la cura e la manutenzione da associazioni e scuole del territorio che hanno aderito all’iniziativa.
  • 25 novembre: docufilm “Un altro me”, indagine sulla mentalità di uomini autori di reati sessuali,  girato nel carcere di Bollate. Proiezione ore 21.15 Cinema Cristallo (Cesano Boscone)

CESANO BOSCONE

  • Biblioteca Comunale Villa Marazzi, ore 17.00 Nell’ambito delle iniziative di Cesano Green 2021 Lettura di poesie di Olmo Losca “Altri sguardi” con interventi musicali della Scuola civica di Musica - Ricordic Music School, Maestro Giorgio Robustellini. Necessaria la prenotazione. Ingresso con obbligo di Green pass.

 

  • Biblioteca Comunale Villa Marazzi, ore 15.30 Per il progetto "Patto per la lettura" Gruppo di lettura per adolescenti. Il gruppo si riunisce una volta al mese.

TREZZANO SUL NAVIGLIO

 Sala Consiliare, ore 15.30 In memoria di Angelo Vassallo e delle Vittime della mafia

Intitolazione Sala Consiliare e a seguire presentazione del libro di Dario Vassallo “La Verità negataal Centro Socio Culturale. Undici anni all'instancabile ricerca della verità raccontati dalla viva voce di Dario Vassallo, fratello del sindaco pescatore. Letture a cura di Micaela Turrisi. Dialoga con l'autore Maria Ficara

Accesso consentito con Green Pass.

ROZZANO

Biblioteca dei Ragazzi - Cascina Grande (via P. Togliatti 105),  ore 10.00 e ore 11.00 Osservo e scopro: i regali dell’autunno. Con le bibliotecarie tante letture per scoprire i regali e i doni dell'autunno.

Ore 10.00 bimbi fino a due anni e ore 11.00 per bimbi da 3 a 5 anni.

Prenotate al numero 0289259334 o direttamente in Biblioteca dei Ragazzi.

DOMENICA 21 NOVEMBRE

 BUCCINASCO

  • Dalle 10.30 Corteo di donne in memoria delle vittime di femminicidio "Sebben che siamo donne, paura non abbiamo" L'Amministrazione comunale in collaborazione con le associazioni Artènergia, Messinscena, Accademia dei Poeti Erranti all’interno della rassegna culturale dal titolo “Donne. Libere, scarmigliate e fiere” propone un corteo di donne aperto a tutta la cittadinanza. Il corteo partirà da via Petrarca dopo l’inaugurazione del murale dedicato a Frida Khalo realizzato dagli artisti dell’associazione “We Run The Streets” in collaborazione con Retake Buccinasco nell’ambito del progetto patrocinato dal Comune di Buccinasco “Quartieri a colori".

Il corteo passerà davanti al muro delle donne in via Tiziano, attraverserà il parco Spina Azzurra per entrare in via della Costituzione e arrivare in piazza san Biagio e nel parcheggio di via Emilia dove nei giorni precedenti sarà stato installato un cilindro in plexiglass dove le donne poseranno un sasso rosso, in prossimità del murale “La violenza non è amore” e dove si concluderà la manifestazione con letture e brani musicali.

  • Auditorium Fagnana (via Tiziano 7), ore  16.00 Il pianeta STRESS, spettacolo teatrale tratto dall'omonimo libro di Alessandra Sala in occasione della “Giornata mondiale dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza”, a cura dell'Associazione Italiana Glicogenosi. Regia e musiche di Fabrizio Seidita e scenografia di Angela Ladiana.
    A interpretare lo spettacolo con Alessandra Sala e l’attrice Maria Caporale interverranno diversi bambini di Buccinasco e la cantante Sabrina Maroni Vescovi.
    Ingresso a offerta libera, obbligo di Green pass.

CESANO BOSCONE

  • Parco Borsellino (via Libertà), dalle ore 10.00 Nell’ambito delle iniziative di Cesano Green 2021 Festa dell’albero in collaborazione con Legambiente Abete Rosso.
  • ASD e.Co.(via M. Kolbe 14/a), ore 15.30 "Patto per la lettura" Merenda con Pinocchio: Lettura e merenda per bambini a partire dai 5 anni. Accesso consentito a 1 persona per nucleo familiare. Info e prenotazioni 347 7169683.

 ROZZANO

Biblioteca dei Ragazzi - Cascina Grande (via P. Togliatti 105), ore 16.00 Filastrocche Rap. Letture musicali interattive con Elena Musti. Età 5 -8 anni.

Prenotate al numero 0289259334 o direttamente in Biblioteca dei Ragazzi.

MERCOLEDÌ  24 NOVEMBRE

 CESANO BOSCONE

Casa della Musica (via Matteotti 9), ore 21.00 Nell’ambito delle iniziative di Cesano Green 2021 Proiezione del documentario Seaspiracy.

Seguici sui nostri canali