L'agenda settimanale

Gli appuntamenti nei nostri comuni dal 1° al 7 aprile

Tutti gli eventi da non perdere anche per questo fine settimana sul nostro territorio. Scopriamo assieme come passare piacevolmente il nostro tempo libero da oggi venerdì 1 aprile fino al prossimo giovedì 7 aprile. 

Gli appuntamenti nei nostri comuni dal 1° al 7 aprile
Pubblicato:

Tutti gli eventi da non perdere anche per questo fine settimana sul nostro territorio. Scopriamo assieme come passare piacevolmente il nostro tempo libero da oggi  venerdì 1 aprile fino al prossimo giovedì 7 aprile.

VENERDI’ 1° APRILE

BUCCINASCO

Auditorium Fagnana (via Tiziano 7), ore 21.00 "Lady Bird", proiezione del film di Greta Gerwig nell'ambito della rassegna "Cinema, mon amour", cineforum gratuito condotto da Pino Nuccio, in collaborazione con l'associazione Gli Adulti Ingresso con Green pass rafforzato e mascherina FFP2.

SABATO 2 APRILE

ASSAGO

Biblioteca Comunale, ore 16.00 “Alla ricerca dell’oggetto perduto” lettura per la rassegna “L’isola errante delle fiabe”.

Consigliato dai 4 anni. Ingresso gratuito con posti limitati e rispetto della normativa anti Covid-19 in vigore.

BUCCINASCO

- Spazio Vivo, ore 10.30 ProLoco Buccinasco, con il patrocinio del Comune organizza dei seminari su tematiche di carattere informatico e legale. "Hai comprato una radio e ti è arrivato un mattone? Sai tutelarti? Conosci i tuoi diritti?" a cura dell'avvocato Stefania Campa e Roberto Di Prima, esperto di social media marketing. Obbligatori mascherina e Green pass. Prenotazione obbligatoria.

- Cascina Fagnana (via Fagnana 6), ore 14.30 "Corso di erbe commestibili" come identificarle, raccoglierle e consumarle, relatore Pino Cozzo. Il corso, organizzato da ProLoco Buccinasco con il patrocinio del Comune di Buccinasco, è diviso in due parti:

parte teorica: videoproiezione nella sala lettura della Biblioteca

parte pratica: uscita sul territorio a cercare le erbe di stagione.

Necessari Green pass e mascherina. Iscrizione obbligatoria a Proloco Buccinasco (tessera annuale € 15).

- Cascina Robbiolo (via Aldo Moro 7), ore 15.00 "La gestione dei conflitti", laboratorio organizzato dalla Banca del Tempo e dei Saperi col patrocinio del Comune di Buccinasco. La docente Mercedes Mas Sole parlerà di come imparare a trasformare i conflitti e a comunicare in modo efficace.

Il laboratorio, composto da due lezioni, avrà durata complessiva di 6 ore; prossima lezione sabato 9 aprile presso la Biblioteca Comunale. Ingresso libero, prenotazione obbligatoria.

- Orti urbani di via degli Alpini/Garibaldi, ore 16.00 "Facciamo festa", inaugurazione dell'area festa e pic nic presso gli Orti Urbani di via degli Alpini/Garibaldi. Nel corso del pomeriggio intrattenimento col giocoliere Diego Draghi e musica per tutti a cura di Alex Mesna.

- Auditorium Fagnana (via Tiziano 7), ore 21.00 "Far finta di essere sani. Una notte per il signor G.", concerto tributo a Giorgio Gaber con Teo Manzo, Eros Paolini, Mamo e Alberto Mancini. Prenotazioni a cultura@comune.buccinasco.mi.it Ingresso 5 euro. Richiesto Green pass rafforzato e mascherina FFP2.

CESANO BOSCONE

- Centro storico, dalle ore 14.30 Celebrazione della “Giornata mondiale della consapevolezza dell’Autismo” con le letture di una bellissima favola e tanti laboratori per passare insieme un pomeriggio all'insegna dell'inclusione.

Alle ore 16.00 Spettacolo Ugualmente artisti e alle 17.45 Camminata inclusiva con Gigi Fitwalking.

- Biblioteca comunale Villa Marazzi (via Dante Alighieri 47), ore 16.00 "La funzione evolutiva del dolore – Filosofia, psicologia, spiritualità dello Yoga" in collaborazione con l’associazione Centro Studi Bhaktivedanta.

Ingresso libero su prenotazione. Per informazioni e prenotazioni: Laura Tenerelli - 349 7338422.

ROZZANO

Biblioteca dei Ragazzi-Cascina Grande (via Togliatti), Tornano i Primaverili Pomeriggi del Mulino:

Alle ore 10.30 "Fila Fila Filastrocca" del progetto Nati per Leggere, a cura di Cinzia Panarco, per bimbi da 13 a 20 mesi.

Alle ore 16.00 il fantastico laboratorio "Un saluto dalla Biblioteca" a cura di Egle Varisco, per bambini da 5 a 10 anni. Per prenotazioni telefonare in Biblioteca Ragazzi allo 02 89259334.

TREZZANO SUL NAVIGLIO

- Centro Socio Culturale (via Manzoni 10/12), ore 15.30 Per il ciclo “Cinetrezzano 2022” proiezione del film  di Gabriele Salvatores “Tutto il mio folle amore”. Ingresso gratuito per tutti i partecipanti.

- Punto Expo (via Vittorio Veneto 30), ore 17.00 Nell’ambito della Rassegna “Marzo è donna” organizzata dal Comune di Trezzano sul Naviglio in collaborazione con Demetra Donne Inaugurazione della mostra “Contemporaneità Ricominciare con Arte”: Presentazione del libro di Poesie "La sete della sera" di Agnese Coppola, Esibizione musicale della Civica Scuola di Musica di Trezzano. La mostra resta aperta fino al 10 aprile. Ingresso libero. Le iniziative si svolgeranno nel rispetto delle normative anti-covid19 con obbligo di super green pass e mascherina FFP2.

DOMENICA 3 APRILE

ASSAGO

Auditorium della Scuola Civica di Musica (via dei Caduti 16), ore 18.00 Recital lirico, musiche di Mozart, Bizet, Piovani, soprano Daniela Stigliano. Green pass obbligatorio.

BUCCINASCO

- Lago Santa Maria, Gudo Gambaredo  (via De Amicis 4), dalle ore 10.00 per tutta la giornata "Party di primavera", grande festa di primavera insieme alle associazioni del territorio. L’evento è patrocinato dal Comune di Buccinasco in collaborazione con l'ASD Queen Beach. Programma completo sul sito istituzionale del Comune.

- Cascina Robbiolo (via Aldo Moro 7), ore 15.00 (Ritrovo alle ore 14.30) "11° torneo di Burraco" organizzato da Croce Rossa Italiana - Comitato di Buccinasco, col patrocinio del Comune. A seguire rinfresco. Quota di partecipazione € 15,00: l'intero ricavato sarà devoluto a sostegno dei progetti del Comitato locale di Buccinasco. Richiesto green pass. Per informazioni e iscrizioni, sig.ra Rita, cell. 338 5958519.

- Auditorium Fagnana (via Tiziano 7), ore 16.00 "Ul mort l'è viv", commedia brillante in due atti liberamente tratta da "Il morto è vivo" di Oreste de Santis. A cura della Compagnia Amici del Teatro e dello Sport di Monticello Brianza, regia di Alessandro Saini. Ingresso 5 euro.

CESANO BOSCONE

Sala Ilaria Alpi (via Turati 6), ore 11.00 Inaugurazione della mostra “Viaggio nel mondo delle farfalle” a cura del comitato Tessera, con il patrocinio del Comune di Cesano Boscone. Una affascinante mostra per scoprire il mondo delle farfalle, tanto magico quanto delicato.

La mostra resterà aperta fino all’8 aprile dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 18.00

CORSICO

Palestra della Scuola media Buonarroti (via XXIV Maggio 51), dalle ore 10 alle 12.30 e dalle 14 alle 18 si svolgerà l’iniziativa, patrocinata dal Comune di Corsico, “Mattoncini, burattini e fiabe per la Corsico Soccorso”: una giornata per grandi e bambini per far conoscere le attività dell’associazione di volontariato che si occupa di assistenza sanitaria.

Il programma:

La giornata si aprirà alle ore 10 con la mostra di costruzioni di mattoncini Lego e proseguirà alle 10.15 con il corso base di disostruzione pediatrica (gruppo A), che verrà replicato nel pomeriggio alle 14 (gruppo B). I posti per i corsi sono limitati (venti per ogni gruppo) con obbligo di mascherina: è consigliata la prenotazione entro il 30 marzo scrivendo a comunicazione@corsicosoccorso.org.

ROZZANO

Biblioteca Comunale - Cascina Grande (via Togliatti), ore 10.30 “Sapori di donna” lettura in musica di Adriana Milani e Elisa Mandirola, con il contributo di Fondazione Cariplo.

LUNEDI’ 4 APRILE

BUCCINASCO

Spazio LHUB, Cascina Fagnana - Biblioteca, (via Fagnana 6), ore 17.00 "Raccontami, raccontati", ciclo di incontri aperti a tutti, organizzati dalla Banca del Tempo e dei Saperi, durante il quale 2 o 3 persone racconteranno per 20 minuti qualcosa che vogliono condividere con altri.

Questa volta si parlerà di "Storie strane tra tavolini e chiacchiere" a cura di Sergio Cancian, Patrizia Malinverni, Tiziana Prina, Anna Travi, Karina Valeri e poi, con la coordinatrice e alcune componenti, si parlerà del gruppo di lettura di Buccinasco. Poi si prosegue con domande e chiacchiere a briglia sciolta. Per informazioni: tel. 02 45715758.

MARTEDÌ 5 APRILE

CORSICO

Oratorio San Luigi (via Dante 1), ore 21.00 Secondo incontro del ciclo “Transizione ecologica. Il futuro è nelle tue mani” sul tema “La mia mobilità è sostenibile?”, con Federico Del Prete di Legambici. Gli incontri sono patrocinati dall'Amministrazione comunale per parlare dei comportamenti quotidiani in tema di mobilità, alimentazione ed energia che ciascuno di noi può mettere in atto per contribuire alla salvaguardia dell’ambiente.

MERCOLEDÌ 6 APRILE

CESANO BOSCONE

Nido La Coccinella (via Garibaldi 34), dalle 17.00 alle 18.30 “Open-day asilo nido”  Le equipe educative dei nidi d’infanzia vi aspettano per farsi conoscere in presenza, rispondendo alle domande e alle curiosità.

Giovedì 7 Aprile, dalle 17 alle 18.30, Open day Nido Montessori in via Gramsci 39.

TREZZANO SUL NAVIGLIO

Centro Socio-Culturale (via Manzoni 10/12), ore 21.00 Per la rassegna “Alla Scoperta dell'Universo e i suoi misteri” del Circolo Astrofili Trezzano "Tunguska" Conferenza di Tiziano Santambrogio. Ingresso gratuito.

GIOVEDI’ 7 APRILE

BUCCINASCO

Cascina Robbiolo (via Aldo Moro 7), ore 21.00 "Non fare lo sbronzo", incontro sull'uso e l'abuso di sostanze alcoliche nei giovani. Un approfondimento delle cause e delle conseguenze della dipendenza. A cura del Rotary Club Buccinasco, col patrocinio del Comune di Buccinasco. Per prenotazioni telefonare al 348 3197957.

 

Seguici sui nostri canali