Attualità
L'agenda settimanale

Gli appuntamenti da non perdere nei nostri comuni dal 25 marzo al 1° aprile

Eccoci con la nostra consueta selezione di eventi imperdibili per il fine settimana in arrivo e fino al prossimo venerdì 1° aprile nei comuni del nostro territorio.

Gli appuntamenti da non perdere nei nostri comuni dal 25 marzo al 1° aprile
Attualità Buccinasco, 25 Marzo 2022 ore 13:31

Eccoci con la nostra consueta selezione di eventi imperdibili per il fine settimana in arrivo e fino al prossimo venerdì 1° aprile nei comuni del nostro territorio.

I nostri consigli

VENERDI’ 25 MARZO

ROZZANO

Biblioteca dei Ragazzi-Cascina Grande (via Togliatti), dalle 14.00 alle 19.00 “Costruiamo 1000 gru per la pace” Bambini, ragazzi, genitori, nonni sono tutti invitati per creare con la tecnica dell’origami “1000 gru per la pace” che poi verranno appese nel parco. Per dare una mano sarà presente Laura Pasi che molti conosceranno per i tanti laboratori realizzati nel Mulino. Non c'è bisogno di iscrizione.

TREZZANO SUL NAVIGLIO

- Biblioteca delle Storie Infinite (P.zza Madre Teresa di Calcutta), ore 17.00 “La farfalla racconta... i fiori dai mille colori” Lettura animata per bambine e bambini dai 4 agli 8 anni. Nel mese di marzo tutti i mercoledì e i venerdì.

- Centro Socio Culturale (via Manzoni 10/12), ore 21.00 Presentazione del libro "Una brava persona" di Sergio Costa. Le iniziative si svolgeranno nel rispetto delle normative anti-covid 19 con obbligo di Green Pass Rafforzato e mascherina FFP2.

SABATO 26 MARZO

ASSAGO

Auditorium della Scuola Civica di Musica (via dei Caduti 16), ore 16.00 Lezione-concerto di tromba e chitarra a cura dei docenti della scuola Andrea Lombardo e Andrea Moschetti. Per bambini e ragazzi della scuola primaria e secondaria di primo grado. Green pass obbligatorio sopra i 12 anni.

BUCCINASCO

- Centro Civico Marzabotto (via Marzabotto 3), dalle 15.00 alle 18.00 "Prova parametri", ogni ultimo sabato del mese fino a fine anno la Croce Rossa Italiana - Comitato di Buccinasco offre, col patrocinio del Comune di Buccinasco e l'ausilio del Centro Civico Marzabotto, un servizio dedicato alla popolazione di prova parametri tra i quali: pressione arteriosa, glicemia, saturazione, colesterolo e trigliceridi.

- Cascina Robbiolo (via Aldo Moro 7), ore 16.30 Laboratori organizzati dall'associazione Accademia dei Poeti Erranti:

"Aurora e la Torta di Compleanno", laboratorio per bambini dai 3 ai 5 anni

"Belle e la Torta di Compleanno", laboratorio di cucina per bambini dai 5 ai 10 anni

Il costo di partecipazione a ciascun laboratorio sarà di € 10. Per info: tel. 345 4789233 - info.associazioneape@gmail.com.

- Cascina Robbiolo (via Aldo Moro 7), ore 21.00 "Concerto per la pace", il Comune di Buccinasco e l'Associazione Accademia dei Poeti Erranti, con le scuole civiche di musica A. Merini e G. Prina, organizzano un concerto con gli allievi delle scuole e con Davide Mari al pianoforte.

Ingresso a offerta libera, il ricavato sarà devoluto per una raccolta fondi a favore di aiuti all'Ucraina. Richiesto green pass rafforzato e mascherina FFP2.

- Auditorium Fagnana (via Tiziano 7), ore 21.00 "Sarto per signora", spettacolo di George Feydeau, a cura della Compagnia Teatrale Tanto di Cappello di Pernate in collaborazione con la Compagnia Gli Adulti.

Ingresso 5 euro. Richiesto green pass rafforzato e mascherina FFP2.

- Tana di Messinscena (largo Brugnatelli 5/5), ore 21.30 “P-38, un viaggio negli anni di piombo in Italia” di e con Andrea Medaglia. Tra carnefici e vittime un racconto nella nostra storia attraverso l’arma incredibile dell’ironia. Ingresso riservato ai tesserati UILT ed ARCI.

CESANO BOSCONE

Biblioteca comunale Villa Marazzi, ore 16.45 Quinta Giornata del Gruppo di Lettura per adolescenti 11-14 anni. Vorresti scambiare con altri ragazzi della tua età opinioni e consigli sui tuoi libri preferiti? Anche se non hai partecipato ai primi incontri, è sempre possibile unirsi al gruppo. Partecipazione libera.

CORSICO

L'Amministrazione comunale organizza la “Giornata internazionale della lettura & del teatro”:

Dalle ore 15.00 alle 18.00 alla Fontana dell’Incontro in via Cavour “Laboratorio di costruzione del libro” a cura di Teatro Pane e Mate.

Alle ore 16.00 alla Sala La Pianta Incontro con la scrittrice Paola Calvetti.

Alle 21.00 al Teatro Verdi “Ladonnaseduta” spettacolo teatrale tratto da Copi a cura di ComTeatro.

ROZZANO

Biblioteca dei Ragazzi-Cascina Grande (via Togliatti), ore 10.30 Nuovo appuntamento con “L'ora delle storie di Nati per Leggere”, dal titolo "Cosa mi succede? Gioia, tristezza, rabbia" a cura di Laura Pasi. Per bimbi da 3 a 5 anni. E’ necessaria la prenotazione chiamando lo 02.89259334 o direttamente in Biblioteca.

TREZZANO SUL NAVIGLIO

Centro Socio Culturale (via Manzoni 10/12), ore 21.00 Nell’ambito della Rassegna “Marzo è donna” organizzata dal Comune di Trezzano sul Naviglio in collaborazione con Demetra Donne “Ritratti al femminile” Musica, aneddoti e poesie, pianista Sonia Vettorato, soprano Larysa Yudina. Ingresso libero. Le iniziative si svolgeranno nel rispetto delle normative anti-covid19 con obbligo di super green pass e mascherina FFP2.

DOMENICA 27 MARZO

BUCCINASCO

- Porticato piazza Cavalieri di Vittorio Veneto, dalle 9.00 alle 13.00 "Mercato contadino Km0", vendita diretta di frutta, verdura, mandorle, noci, erbe officinali, uova, carni, formaggi, salumi, pane, pasta, riso, farine, miele, conserve, dolci, vino, birre e tisane.

- Cascina Robbiolo (via Aldo Moro 7), ore 16.00 "Il gusto dolce dell'amore", presentazione del libro della giornalista e scrittrice di Buccinasco Alessandra Sala. Ingresso gratuito con green pass rafforzato e mascherina FFP2.

- Auditorium Fagnana (via Tiziano 7), ore 21.00 "Bruciateli tutti", Artenergia presenta lo spettacolo teatrale della Compagnia Antonio Brugnano Teatro, di e con Antonio Brugnano. Ingresso 5 euro con green pass rafforzato e mascherina FFP2.

CESANO BOSCONE

- Biblioteca comunale Villa Marazzi, ore 16.00 In occasione del “Dantedì” Lettura animata e Laboratorio creativo "Dante, il mi' babbo". Per bambini dai 3 ai 7 anni. Per accedere è necessaria la prenotazione al numero 02 .48694.400 o tramite mail biblioteca@comune.cesano-boscone.mi.it.

- ASD E. Co. (via Massimiliano Kolbe 14/a), ore 17.00 Lettura e Merenda con Pinocchio per bambini dai 5 anni.

LUNEDI’ 28 MARZO

BUCCINASCO

Spazio LHUB, Cascina Fagnana - Biblioteca, (via Fagnana 6), ore 17.00 "Raccontami, raccontati", ciclo di incontri aperti a tutti, organizzati dalla Banca del Tempo e dei Saperi, durante il quale 2 o 3 persone racconteranno per 20 minuti qualcosa che vogliono condividere con altri. Questa volta si parlerà di "A pranzo con Ruben" a cura di Marisa Lanzi e "Noi di Corsico" a cura di Garavaglia. Poi si prosegue con domande e chiacchiere a briglia sciolta. Per informazioni: tel. 02 45715758.

CORSICO

Biblioteca comunale (via Buonarroti 8), dalle ore 10.00 alle 12.00 La Fondazione per Leggere e le biblioteche organizzano “Corsi nel cassetto - Edizione Primavera 2022 - Arte, Cultura e Tempo Libero in Biblioteca” Corso1 - "Intelligenza emotiva: conoscere e gestire le proprie emozioni". Ogni lunedì fino all'11 aprile 2022 (5 lezioni da 2 ore).

MARTEDI’ 29 MARZO

CESANO BOSCONE

ASD E. Co. (via Massimiliano Kolbe 14/a), ore 21.15 In occasione della Rassegna “Donne in Marzo” l'Associazione sportiva E.CO. di Cesano Boscone organizza Cinque lezioni gratuite di difesa personale al femminile. Per partecipare è necessaria la prenotazione al numero 347 7169683 - L'ingresso è consentito con Green pass.

MERCOLEDI’ 30 MARZO

ASSAGO

Mediolanum Forum, Palazzo dello Sport (via G. Di Vittorio 6), ore 21.00 Hans Zimmer live. Il compositore, tra i più richiesti e rinomati di Hollywood, delle migliori colonne sonore cinematografiche vanta una lista incredibile di riconoscimenti: vincitore di 4 Grammy awards, 2 Golden globe, 3 Brit award e 1 Premio Oscar.

CORSICO

Salone dell’oratorio San Luigi (via Dante 1), ore 21.00, Primo incontro del ciclo “Transizione ecologica. Il futuro è nelle tue mani”, con la partecipazione di Claudio Smiraglia della sezione locale del CAI, Marzio Marzorati di Legambiente Lombardia e Gloria Mari dell’Associazione Nocetum.

Prossimi tre incontri il 5 e 27 aprile e il 3 maggio.

TREZZANO SUL NAVIGLIO

Ore 17.00 Corso Online Coding Base Impariamo a programmare un videogioco con il programma gratuito "Scratch". Ultimo appuntamento col laboratorio gratuito, l’incontro si terrà in modalità online su piattaforma Google Meet, necessaria connessione internet, pc o tablet. Massimo 10 partecipanti dai 10 ai 14 anni.

VENERDI’ 1° APRILE

BUCCINASCO

Auditorium Fagnana (via Tiziano 7), ore 21.00 "Lady Bird", proiezione del film di Greta Gerwig nell'ambito della rassegna "Cinema, mon amour", cineforum gratuito condotto da Pino Nuccio, in collaborazione con l'associazione Gli Adulti. Ingresso con green pass rafforzato e mascherina FFP2.