tutto il programma

Giorno della Memoria, a Cesano Boscone una grande fiaccolata dall’Albero dei Giusti

In programma anche la presentazione del libro “Domani mattina. La memoria nelle parole dei lager nazisti” e uno spettacolo teatrale sulla storia della partigiana “Luce”

Giorno della Memoria, a Cesano Boscone una grande fiaccolata dall’Albero dei Giusti

“Tutti coloro che dimenticano il loro passato sono condannati a riviverlo”. È la celebre frase di Primo Levi scelta dall’Amministrazione comunale e dalla sezione ANPI “Giovanni Bertolini” per accompagnare le iniziative dedicate al Giorno della Memoria, che ogni anno ricorre il 27 gennaio.

Una fiaccolata per non dimenticare

CESANO BOSCONE – Il programma si apre martedì 27 gennaio alle ore 20.15 con una fiaccolata commemorativa, guidata dai rappresentanti delle istituzioni, che partirà dall’Albero dei Giusti in via Nilde Iotti e si concluderà davanti al Municipio, in via Monsignor Pogliani.

Lo spettacolo teatrale sulla partigiana “Luce”alla Casa della Musica

Sempre martedì 27 gennaio, alle ore 21, la Casa della Musica di via Matteotti 9 ospiterà lo spettacolo teatrale “Luce. Storia di una partigiana”, portato in scena dalla compagnia I Rabdomanti. Il racconto ripercorre la vita e il coraggio di Luciana Romoli, partigiana conosciuta come “Luce”, offrendo un intenso omaggio alla Resistenza e alla memoria collettiva.

In biblioteca la presentazione del libro di Leonardo Zanchi

Le iniziative proseguiranno venerdì 30 gennaio alle ore 17.30 presso la biblioteca comunale di via Dante Alighieri 47 con la presentazione del libro “Domani mattina. La memoria nelle parole dei lager nazisti”. L’autore Leonardo Zanchi accompagnerà il pubblico in una riflessione profonda sul linguaggio come strumento di oppressione, ma anche come forma di resistenza all’interno dei campi di concentramento nazisti.

Un calendario di appuntamenti pensato per coinvolgere la cittadinanza e rinnovare l’impegno a custodire la memoria della Shoah, affinché le lezioni della storia non vengano mai dimenticate.