Attualità
Appuntamenti da non perdere

Giorno della Memoria 2022: tutte le iniziative nei nostri Comuni

In occasione del Giorno della Memoria anche i nostri comuni si mobilitano con numerose iniziative nel segno della testimonianza.

Giorno della Memoria 2022: tutte le iniziative nei nostri Comuni
Attualità Buccinasco, 27 Gennaio 2022 ore 11:14

Giorno della Memoria 2022: tutte le iniziative nei nostri Comuni.

Giorno della Memoria 2022: tutte le iniziative nei nostri Comuni

Giovedì 27 gennaio si celebra in tutto il mondo il Giorno della Memoria, la ricorrenza internazionale per commemorare le vittime dell’Olocausto. Una celebrazione adottata ufficialmente il 1° novembre 2005 nella 42ª riunione plenaria dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite, nel sessantesimo anniversario della liberazione dei campi di concentramento nazisti che segnò la fine dell’Olocausto.

La data del 27 gennaio venne scelta perché in quel giorno del 1945 le truppe dell’Armata Rossa, impegnate nell’offensiva Vistola-Oder in direzione della Germania, liberarono il campo di concentramento di Auschwitz.

Come ogni anno, anche nei nostri comuni si organizzano molte iniziative per ricordare la tragedia della Shoà, ecco i principali appuntamenti in programma:

CORSICO

Per celebrare il “Giorno della Memoria”, l’amministrazione comunale e l’Anpi propongono due eventi:

giovedì 27 gennaio, lo spettacolo “La rivolta dell’anima. Gli artisti del ghetto di Terezin”, della Civica scuola di musica Antonia Pozzi, che verrà messo online sul canale YouTube della scuola;

sabato 29 gennaio, lo spettacolo teatrale “Farfalle”, che si terrà al teatro Verdi in via Verdi 2, alle ore 21.
Le scuole primarie e le secondarie di primo grado di Corsico riceveranno, per le loro biblioteche, dei libri donati dall’amministrazione comunale. Per i più piccoli, “L’era blu della fiabe di Ilse Weber. I più grandicelli, invece, avranno a disposizione “Un sacchetto di biglie” di Joseph Joffo. A consegnarli saranno l’assessora alla cultura Isabella Stoppa e l’assessora alle scuole Angela Crisafulli.Lo spettacolo “Farfalle” - scritto e interpretato da Andrea Robbiano della Compagnia del Rimbombo, in collaborazione con Messinscena APS - verrà anche trasmesso in diretta streaming sulla pagina Facebook del Comune di Corsico.

BUCCINASCO

Venerdì 28 gennaio torna all’Auditorium Fagnana alle ore 21 un appuntamento speciale della rassegna cinematografica gratuita “Cinema, Mon Amour” a cura di Pino Nuccio proprio dedicato alla Giornata della Memoria, con la partecipazione dell’ANPI: sarà proiettato il film “JoJo Rabbit” di Taika Waititi con Scarlet Johansson, una commedia satirica che vede al centro della storia l’amico immaginario di un ragazzino tedesco durante la Seconda guerra mondiale che altri non è che una bizzarra e ridicola versione di Adolf Hitler.  Ingresso gratuito su prenotazione scrivendo all’indirizzo mail: cultura@comune.buccinasco.mi.it.

Giorno della Memoria 2022
L’ingresso è riservato a chi è in possesso di Green pass rafforzato (vaccino o guarigione) e con mascherina FFP2. Per una maggiore sicurezza e tutela, gli ingressi saranno contingentati: si prevede una capienza ridotta del teatro.

NELLE SCUOLE CON LO SPETTACOLO DI DARIO LEONE
Il ricordo della Shoah non mancherà anche nelle scuole di Buccinasco: per gli studenti delle scuole medie, grazie ai fondi del Piano di diritto allo studio, si proporrà giovedì 27 gennaio lo spettacolo on line “Leone Efrati – un campione ad Auschwitz” con Dario Leone.

TREZZANO SUL NAVIGLIO

Sabato 29 gennaio alle ore 10.00 al Centro Socio Culturale C.A. Dalla Chiesa (via Manzoni 10) si terrà una Lezione aperta al Consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze e una Mostra dei disegni dei bambini del Lager di Terezin con la testimonianza di Virginio Caimi, Partigiano di Trezzano s/N. Intervento a cura di ANPI Trezzano sezione Vera Nardini.

Mostra dei disegni dei bambini del Lager di Terezin

Nel pomeriggio, alle ore 15.30 al Cine Trezzano è in programma la proiezione del film JoJo Rabbit con un  intervento a cura di Animazione Socio Culturale e Amministrazione Comunale. All'ingresso sarà necessario esibire Green pass rafforzato e indossare mascherina ffp2.

Mostra dei disegni dei bambini del Lager di Terezin

CESANO BOSCONE

Giovedì 27 gennaio alle 21.00, presso l’Auditorium della Casa della Musica in via Matteotti 9, Cesano Boscone celebrerà la Giornata della commemorazione delle vittime dell’Olocausto con lo spettacolo teatrale: “Tre righe. Diario dal ghetto”, a cura di Comteatro. Una proposta culturale dell’associazione ANPI: una storia vera, ambientata nel ghetto di Roma, durante la Seconda Guerra mondiale, letta attraverso le pagine del diario di una bambina, protagonista della tragedia, con il sapore dolceamaro delle filastrocche e delle canzoni del cabaret dell’epoca. L’accesso è consentito con Green pass rafforzato e mascherina FFP2.

Giorno della Memoria 2022

“È proprio in questo periodo in cui gli orrori della seconda guerra mondiale e della Shoah vengono richiamati in maniera impropria - dichiara il sindaco Simone Negri - che urge dare ancora più valore a questa giornata. Abbiamo bisogno di memoria, di esercitarla e di averne viva coscienza. La fase, pur complicata, che stiamo affrontando oggi e l’insieme di restrizioni legate alla pandemia, in nessun modo possono richiamare la privazione delle libertà determinata dalle dittature del ventesimo secolo e gli abomini contro il genere umano compiuti nei lager nazisti". "C’è da lavorare molto - prosegue il Sindaco - soprattutto sulle nuove generazioni: è un tema di conoscenza di fatti storici, certo, ma c’è anche un fattore umano. Quello che quando ti trovi ad affrontare una giornata gelida, ti fa pensare a chi, denutrito e semispoglio, lavorava nei lager e pure al freddo con cui combattono ogni notte i poveri migranti in Bielorussia che sognano di poter entrare in Europa".