la commemorazione

Giorno del Ricordo: la celebrazione al Cimitero comunale a Buccinasco

In occasione di questo anniversario lunedì 10 febbraio la cerimonia istituzionale si terrà davanti al Cimitero comunale

Giorno del Ricordo: la celebrazione al Cimitero comunale a Buccinasco
Pubblicato:

Il Giorno del Ricordo è una ricorrenza istituita dal Parlamento italiano con la legge n. 92 del 30 marzo 2004, per “conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale”.

Buccinasco ricorda le vittime delle foibe con una cerimonia davanti al Cimitero comunale

BUCCINASCO -  Lunedì 10 febbraio alle ore 11 Buccinasco celebra il Giorno del Ricordo, con una cerimonia istituzionale davanti al Cimitero comunale di via Romagna dove l’Amministrazione comunale nel 2021 ha apposto una targa in memoria delle vittime delle foibe e l’artista Mario Jin ha realizzato un ampio murale, con una giovane donna che dal fondo di una foiba guarda il cielo con uno stormo di rondini, segno di speranza nelle giovani generazioni a cui affidiamo la memoria, la conoscenza e la testimonianza.

Il sindaco Pruiti invita la cittadinanza a partecipare

“Con la targa e il murale davanti al Cimitero – dichiara il sindaco Rino Pruiti – abbiamo voluto lasciare un segno evidente nella nostra città, per onorare ogni giorno le vittime delle foibe e valorizzare il Giorno del Ricordo. Un richiamo al dovere della memoria per tutti e in particolare per le nuove generazioni.

E non a caso anche quest’anno, alla cerimonia istituzionale parteciperanno studenti e studentesse delle scuole secondarie di primo grado di Buccinasco e il Consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze. Con loro, anche amministratori, associazioni, cittadini e la nostra Banda Civica G. Verdi”.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali