Giochi online e tecnologia: le più recenti interazioni tra due settori sempre più sinergici

Più gli anni passano e più il progresso avanza, in qualsiasi settore della nostra vita.

Giochi online e tecnologia: le più recenti interazioni tra due settori sempre più sinergici
Attualità Naviglio grande, 19 Aprile 2021 ore 16:00

Giochi online e tecnologia: le più recenti interazioni tra due settori sempre più sinergici.

Giochi online e tecnologia: le più recenti interazioni tra due settori sempre più sinergici

Più gli anni passano e più il progresso avanza, in qualsiasi settore della nostra vita. Siamo sempre travolti e affascinati dai nuovi orizzonti che si stanno aprendo davanti a noi, soprattutto grazie allo sviluppo delle nuove tecnologie. Internet e i dispositivi mobili, ad esempio, hanno completamente riprogettato la nostra vita, dandoci la possibilità di essere sempre connessi, nonostante grandi distanze, e di poter fare da remoto cose che prima si potevano svolgere solamente in presenza, recandosi in ufficio, in fabbrica e così via. Tutto questo, poi, ha portato anche alla nascita di piattaforme digitali che consentono di dedicarsi ai più svariati giochi disponibili online, di cui fanno parte anche i giochi di casinò online. La realtà virtuale sta sicuramente incidendo in maniera importante sui giochi disponibili sul web: gli sviluppatori di queste, infatti, hanno deciso di implementare l’esperienza ludica grazie all’uso dei visori VR, come Oculus Quest, e di sensori che permettano al giocatore di immergersi a 360 gradi in una sala virtuale del tutto fedele a una fisica.

Virtual Reality

Grazie alla Virtual Reality, dunque, l’utente può interagire con i giochi online come se ce li avesse realmente davanti, percependo se stessi come parte integrante del gioco stesso. Per accentuare ulteriormente il realismo nelle varie sessioni di gioco, alcuni software di gaming onlne investono anche sulla tecnologia dello streaming live. Parliamo di un sistema che permette agli utenti di poter giocare con altri iscritti alla piattaforma “in diretta”, cioè come se fossero realmente seduti al medesimo tavolo. Grazie poi all’uso di microfono e cuffie, i giocatori possono anche dialogare tra loro a voce durante la sessione di gioco. Insomma si viene letteralmente catapultati nella realtà virtuale anche se a centinaia di chilometri di distanza gli uni dagli altri.

Truffe in rete

Accanto alla Realtà Virtuale e allo streaming live, poi, gli sviluppatori stanno utilizzando altri prodotti del progresso tecnologico per dare non solo realismo all’esperienza di gioco, ma anche una maggiore sicurezza agli utenti che decidono di dedicare del tempo al gioco online. Questo per evitare, ovviamente, spiacevoli situazioni dovute alle truffe in rete, che possono causare danni ai giocatori. Ecco, allora, che si stanno facendo largo nuovi sistemi di controllo dell’identità digitale degli utenti, che non dovranno inserire solo username e password, bensì anche attivare sistemi di login basati sul riconoscimento vocale, facciale o dell’impronta digitale oppure su determinati gesti da compiere. Perché giocare è bello, ma farlo in tutta sicurezza è ancora meglio.