Giochi, colori e riflessione: il successo di SfidAutismo: grande partecipazione all'evento di Cesano
Nel cuore di tante famiglie presenti all'iniziativa il ricordo del professore Lucio Moderato che ci ha insegnato, tra le altre cose, quanto sia diffuso l’autismo.
Foto da Facebook
E' stato davvero un grandissimo successo l’evento itinerante che sabato si è tenuto a Cesano in occasione della Giornata mondiale della consapevolezza dell’autismo e che ha visto un enorme quantità di eventi e iniziative.
Grande partecipazione per SfidAutismo 22
CESANO BOSCONE – Un successo annunciato, perché quando si fa squadra e quando la motivazione è forte, può solo andare tutto bene. E così è stato, nonostante i pochi giorni per organizzare tutto, le incertezze delle normative, la grande quantità di eventi e iniziative da mettere in programma.
L'evento itinerante sabato a Cesano
Alla fine, SfidAutismo ha raccolto grande successo. Merito delle associazioni, delle famiglie, di chi si è messo a disposizione per portare il proprio contributo. Tanti bambini, ragazzi, che hanno potuto vedere e provare cosa significa davvero inclusione, rispetto, conoscenza dei bisogni speciali e consapevolezza che, alla fine, “tutti i bambini sono come farfalle, ognuno vola a suo modo, ognuno con il suo essere speciale”, come hanno ripetuto i piccoli coinvolti nell’evento.
In occasione della Giornata mondiale dell'autismo
In occasione della Giornata mondiale della consapevolezza dell’autismo, l’evento itinerante si è tenuto a Cesano e ha visto grande partecipazione, soprattutto di pubblico. Letture animate, teatro, con Messinscena e Bardacafè, spettacolo di Ugualmente Artisti, lettura della storia in comunicazione aumentativa dell’associazione Un ponte nella Vita e Spazio Aperto Servizi, laboratori di libera espressione di Associazione Insieme, camminata inclusiva di Gigi Fitwalking e ancora tiro con l’arco e merenda golosa con i Monelli Ribelli.
Sono state davvero tante e partecipate le iniziative
Tante iniziative e incontri interessanti, anche grazie al Comitato Genitori Pino Puglisi di Buccinasco e Genitori dell’istituto Rita Levi Montalcini di Buccinasco, insieme al Comitato genitori Copernico di Corsico e l’Assemblea Genitori Istituto Galilei, sempre di Corsico. I gruppi hanno organizzato pesche di beneficenza, laboratori, giochi e momenti di aggregazione.
Presenti anche i ragazzi del Circolo Abete Rosso di Legambiente, con i laboratori green, e il Grupifh di Trezzano con le bolle di sapone. Bella e di forte impatto la mostra delle opere della grande artista Stefania Modicamore e quella fotografica di Riccardo Pravettoni. Esposti anche i meravigliosi disegni di Matteo Silvestri.
Il sindaco Negri: "La Cesano che amo con un occhio di riguardo per la fragilità"
“Abbiamo ospitato SfidAutismo22 e le sue tante emozioni – ha commentato il sindaco Simone Negri –. Sono davvero contento della buona riuscita dell’iniziativa per le persone che ci hanno creduto e si sono impegnate tanto, in particolare il monello ribelle Davide Bertoletti.
Nel cuore di tutti il ricordo del professore Lucio Moderato
Aleggiava sulla piazza e nel cuore di tante famiglie presenti il ricordo del professore Lucio Moderato che ci ha insegnato, tra le altre cose, quanto sia diffuso l’autismo: un caso ogni 77 bambini, con dei tratti presenti in ciascuno di noi. Per qualche ora – ancora Negri – ho scorto la Cesano che amo, in cui sono cresciuto e che fa ancora un po’ di fatica a riprendersi dai due anni di pandemia. Aperta, solidale e chiassosa, con un occhio di riguardo per la fragilità”.