Attualità
Il nuovo incarico

Gianluca Sivieri è il nuovo comandante della Polizia locale di Corsico

Si dividerà tra il Comando di Buccinasco e quello corsichese grazie a una convenzione tra i due Enti.

Gianluca Sivieri è il nuovo comandante della Polizia locale di Corsico
Attualità Corsico, 27 Luglio 2022 ore 09:54

Il nuovo comandante si dividerà tra il Comando di Buccinasco e quello di Corsico. Si creerà così una grande centrale operativa che unisce forze e sinergie tra i due territori, diventando uno dei più grandi comandi di pl dell'hinterland.

Dal 1° agosto

CORSICO – Sarà il comandante della Polizia locale di Buccinasco, Gianluca Sivieri, a guidare anche il Comando di Corsico dal 1 agosto. La pubblicazione degli atti firmati dai rispettivi comuni rende ufficiale la notizia.

Si dividerà tra il Comando di Buccinasco e quello di Corsico

Sivieri si dividerà tra le due città, coprendo quindi, in totale, un territorio che conta oltre 62mila abitanti. Una convenzione studiata “al fine di creare sinergie operative tra i due Comandi, rendendo maggiormente efficienti ed efficaci gli interventi di controllo dei contigui territori”, si legge sugli atti pubblicati dalle amministrazioni. “Con l'attivazione della convenzione i comuni di Corsico e di Buccinasco rimangono autonomi nell'assunzione delle decisioni e modalità operative del servizio di polizia locale”, ancora nei documenti. La delibera è immediatamente eseguibile “preso atto della carenza originatasi all'interno del Comando di polizia locale di Corsico”.

Sarà uno dei più grandi comandi di pl dell'hinterland

L'obiettivo, si legge sul documento stilato da Buccinasco, è più ambizioso e di lunga prospettiva: la gestione associata del servizio di Polizia locale tra Buccinasco e Corsico. In questo modo, si verrà a creare una grande centrale operativa che unisce forze e sinergie tra i due territori, diventando così uno dei più grandi comandi di pl dell'hinterland.

Il nuovo comandante

Gianluca Sivieri, 38 anni, ha ricoperto il ruolo di vice commissario di Polizia locale a Busto Arsizio (Varese), responsabile del Nucleo pronto intervento. Laureato in Scienze dell'Amministrazione e della Sicurezza (indirizzo Organizzazione, Sicurezza e Investigazioni), ha conseguito un master in Criminologia, Scienze investigative e della Sicurezza. È anche autore di diversi volumi dedicati in particolare alla videosorveglianza. È docente della Scuola regionale della Lombardia e formatore in tutta Italia per operatori di polizia in materia di diritto e procedura penale, criminologia, videosorveglianza e privacy e infortunistica stradale.