“Genitori sintonizzati” a Cesano, un ciclo di incontri di ascolto e supporto per mamme e papà
L'obiettivo degli incontri è quello di fornire gli strumenti e promuovere il benessere delle famiglie e dei minori nelle diverse fasce di età, dai 3 ai 13 anni
Gli incontri di ascolto e supporto per mamme e papà “Genitori sintonizzati”, presto in partenza a Cesano, fanno parte del progetto più complessivo, avviato lo scorso ottobre, “Cesano insieme” grazie al quale si è realizzato uno sportello psicologico nelle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado.
“Genitori sintonizzati”: un ciclo di incontri per mamme e papà
CESANO BOSCONE - Prenderà il via giovedì 18 aprile “Genitori sintonizzati”: un ciclo di incontri di ascolto e supporto con l’èquipe di “Anagramma psicologi associati”, organizzati con l’obiettivo di fornire a mamme e papà gli strumenti e di promuovere il benessere delle famiglie e dei minori nelle diverse fasce di età, dai 3 ai 13 anni.
Nella biblioteca comunale in Villa Marazzi: il calendario degli appuntamenti
Gli appuntamenti si svolgeranno nei locali della biblioteca comunale, in Villa Marazzi, via D. Alighieri 47:
- per i genitori di bambini dai 3 ai 5 anni sabato 20 aprile, 11, 18 e 25 maggio alle ore 14.30;
- per i genitori dei bambini da 6 a 10 anni domenica 21 aprile e 5, 12 e 9 maggio alle ore 16;
- per i genitori di bambini da 11 a 13 anni giovedì 18 aprile e 2, 23 e 30 maggio alle ore 18.45.
Per iscriversi, occorre contattare la biblioteca allo 02 48694.400.
Il complessivo progetto “Cesano insieme" rivolto a bambini e ragazzi
“Genitori sintonizzati” è una estensione del progetto “Cesano insieme”, avviato lo scorso ottobre grazie al finanziamento del bando di Regione Lombardia. Le attività sono iniziate con la formazione degli insegnanti e la realizzazione di uno sportello psicologico nelle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado che si sta confermando molto utile.
Per i più piccoli sono state messe a disposizione le figure di uno psicologo e di un pedagogista, mentre i più grandi (scuola primaria e secondaria) possono usufruire del supporto di uno sportello, cui rivolgersi liberamente oppure su indicazione degli insegnanti. Lo sportello è disponibile anche per i docenti e i genitori.
Il commento dell'assessora Ravasi
"Sono particolarmente orgogliosa – dichiara Ilaria Ravasi, assessora alla Pubblica istruzione e alle politiche giovanili – di essere riuscita, grazie all’aggiudicazione del bando regionale, a rispondere a un’esigenza che gli insegnanti dei due Comprensivi avevano manifestato alla fine dello scorso anno scolastico: la creazione di uno sportello a supporto di varie manifestazioni di disagio nella socializzazione e nel rapporto con i pari e gli adulti che i ragazzi, sempre più spesso, manifestano anche a seguito del periodo del Covid. Invito i genitori a partecipare agli incontri dedicati a loro – conclude l’assessora Ravasi – perché rappresentano un’occasione speciale per confrontarsi sulle sfide che i bambini e i ragazzi ci pongono ogni giorno".
L’escape room all’aperto del 23 marzo
Il progetto “Cesano insieme” prevede anche momenti di aggregazione e supporto esterni alle scuole. Lo scorso 23 marzo, è stato sperimentato l’escape room all’aperto: una sorta di caccia al tesoro che ha visto i componenti della stessa famiglia interagire nel percorso di gioco sul territorio.