Formaggitalia, il salone dei formaggi artigianali, debutta a Golosaria 2018

Tra showcooking e aperitivi a tema, una rappresentanza di ben 60 produttori da tutta Italia.

Formaggitalia, il salone dei formaggi artigianali, debutta a Golosaria 2018
Attualità 27 Ottobre 2018 ore 16:30

Formaggitalia, il salone dei formaggi artigianali, debutta a Golosaria 2018.

Formaggitalia, il salone dei formaggi artigianali, debutta a Golosaria 2018

MILANO - All'interno di Golosaria 2018, in programma a FieraMilanoCity nei giorni 27-29 ottobre, è previsto per la prima volta un evento davvero particolare: Formaggitalia, il salone dei formaggi artigianali e dei prodotti caseari tipici italiani, che proporrà una rappresentanza di ben 60 produttori, selezionati in base alla qualità e provenienti da tutta Italia.

Il tema del latte al centro del dibattito

Il formaggio è un alimento tradizionale e allo stesso tempo innovativo, perché può avere mille declinazioni a seconda del tipo di produzione e soprattutto di materia prima. E proprio il latte sarà al centro dei dibattiti fra i massimi esperti del settore e del concorso "Formaggi di Classe", basato sugli studi della ANFOSC, Associazione Nazionale Formaggi Sotto il Cielo.

I formaggi tipici di montagna

Saranno presenti quasi tutte le DOP italiane, che presenteranno i formaggi della loro tradizione e del loro territorio e ne racconteranno la storia. Tra gli altri, protagonista assoluto sarà il Consorzio per la Tutela dei Formaggi Valtellina, con i due formaggi tipici di montagna della Provincia di Sondrio che il consorzio mira appunto a tutelare da imitazioni e a promuovere sul mercato nazionale ed internazionale come prodotti genuini e di qualità: il bitto, formaggio a latte crudo prodotto esclusivamente in alpeggio durante i mesi estivi, e il casera, formaggio di fondovalle fatto con latte parzialmente scremato, più leggero, ingrediente principale dei pizzoccheri valtellinesi.

Showcooking e aperitivi a tema

Tra showcooking e aperitivi a tema, si potranno scoprire prodotti a base di latte di capra, pecora, bufala, formaggi freschi o stagionati, aromatizzati alle erbe, allo zafferano o al tartufo, formaggi di malga, tipi di burro e mozzarelle.

Una serata di degustazioni guidate

La speciale rassegna, un vero paradiso per i golosi dei formaggi, comprende convegni, assaggi, uno spazio per lo street food a base di prodotti caseari e la Happy Cheese Hour, una serata di degustazioni guidate con la formula dell'aperitivo, durante il quale verranno offerti formaggi in abbinamento a vini di piccoli produttori, birre artigianali o con il sidro.

Per maggiori informazioni: http://formaggitalia.it

Vincenza Formica

TORNA ALLA HOME PER LE ALTRE NOTIZIE DI OGGI