Fondazione Sacra Famiglia dice no all'accoglienza dimezzata dei migranti

L'Istituto ha deciso di non partecipare al nuovo bando per assistere i richiedenti asilo a causa del Decreto immigrazione.

Fondazione Sacra Famiglia dice no all'accoglienza dimezzata dei migranti
Pubblicato:

Fondazione Sacra Famiglia dice no all'accoglienza dimezzata dei migranti.

Fondazione Sacra Famiglia dice no all'accoglienza dimezzata dei migranti

LECCO - La Fondazione Sacra Famiglia, che già gestisce un centro per richiedenti asilo a Maggianico (LC), ha deciso di non partecipare al nuovo bando per l’affidamento dei servizi di gestione di centri di accoglienza a favore di richiedenti asilo indetto dalla Prefettura di Lecco per il 2020 e 2021, la cui scadenza è stata il 21 ottobre.

La causa del rifiuto è il nuovo Decreto immigrazione

A determinare la decisione di dire no a “un tipo di accoglienza non rispettoso della dignità delle persone” sono state le nuove norme seguite all'entrata in vigore del "Decreto immigrazione e sicurezza, che ha drasticamente ridotto le risorse destinate a questo tipo di servizi e sottratto personale (assistenti sociali, mediatori, educatori) essenziale per attuare una vera integrazione dei richiedenti asilo, secondo le spiegazioni dell’istituto Sacra Famiglia. La decisione è stata assunta in accordo con Caritas Ambrosiana alla quale la Fondazione Sacra Famiglia fa riferimento per la gestione dell’accoglienza dei richiedenti asilo.

La denuncia del presidente don Marco Bove

“La mancata assegnazione di risorse idonee per realizzare veri percorsi di integrazione, per l'insegnamento della lingua italiana e l'inserimento lavorativo ci ha impedito di prendere parte al nuovo bando di gara, pur avendo già in uso una struttura che ospita i richiedenti asilo”, spiega don Marco Bove, presidente di Sacra Famiglia. La Fondazione ha infatti in gestione un immobile di proprietà delle suore di Maria Bambina, con 90 posti letto, dove attualmente sono accolti i migranti arrivati negli ultimi 2 anni.

Rimborsi drasticamente ridotti, accoglienza a rischio

“Un'attività, quella dell'accoglienza profughi, che Sacra Famiglia ha svolto negli ultimi anni anche presso le sedi di Intra (Piemonte) con un CAS e presso il Comune di Cesano Boscone con un centro SPRAR, ma che oggi è a rischio, proprio dopo la nuova legge – prosegue la spiegazione –. In base alle nuove norme, infatti, i rimborsi giornalieri riconosciuti agli enti gestori dei centri per l'attività connessa all'accoglienza (non solo vitto e alloggio, ma mediazione culturale, insegnamento della lingua italiana, sostegno psicologico, attivazione di percorsi di formazione e lavoro) si sono drasticamente ridotti, passando da circa 35 a 22 euro.

Tagli anche agli operatori

Altri tagli hanno colpito gli operatori che lavorano presso le strutture: basti pensare che oggi per 50 posti letto è prevista la presenza costante di una sola persona di giorno e una di notte, mentre le ore di lavoro delle assistenti sociali e dei mediatori culturali sono ridotte ad appena 12 la settimana”. “Fino a oggi abbiamo lavorato nella prospettiva dell'inclusione delle persone, tentando di superare la logica dell'emergenza – continua don Bove – e realizzando una vera presa in carico di situazioni difficili sia a livello sanitario che psicologico. Se tuttavia il sistema di accoglienza in cui crediamo viene messo in crisi, prendiamo atto del fatto che mancano le condizioni per partecipare ai nuovi bandi sui servizi di accoglienza. A rimetterci, chiaramente, saranno sempre i più deboli”.

TORNA ALLA HOME PER LE ALTRE NOTIZIE DI OGGI

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Segui la nostra pagina Facebook ufficiale Giornale dei Navigli: clicca “Mi piace” o “Segui” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!

torna alla home

Seguici sui nostri canali