“Fiera delle professioni”, successo all'evento AfolMet di Cesano con un centinaio di iscritti
Obiettivo dell'iniziativa di Afol Metropolitana con l’amministrazione comunale era quello di favorire l’incontro tra chi cerca lavoro con la ventina di realtà economiche presenti
L’iniziativa, che si è tenuta al centro commerciale "Alle porte di Milano" di via B. Croce 2 a Cesano ha favorito l’incontro tra chi cerca lavoro e le realtà economiche del territorio.
Un centinaio i partecipanti alla "Fiera delle professioni"
CESANO BOSCONE - Circa un centinaio di persone si sono iscritte alla "Fiera delle professioni", l'evento organizzato da Afol Metropolitana con l’amministrazione comunale di Cesano Boscone e altri Comuni della zona che sostengono il progetto AfolMet.
All'iniziativa, in programma giovedì 28 novembre al centro commerciale “Alle porte di Milano" di via Benedetto Croce, hanno aderito una ventina di aziende e agenzie interinali.
Presenze istituzionali dell'Amministrazione cesanese e dei comuni del sud ovest
All’apertura della giornata erano presenti il sindaco Marco Pozza, l’assessora alle politiche del lavoro Ilaria Ravasi e l’assessora alle politiche per il marketing territoriale e il commercio Maria Pulice. Hanno preso parte anche i sindaci e gli amministratori locali dei Comuni del sud ovest Milano e la consigliera metropolitana delegata alle politiche del lavoro, Diana De Marchi.
Perchè la scelta di aprire il punto AfolMet in un luogo "spiazzante"
Nei saluti introduttivi, il direttore generale di Afol Metropolitana Tommaso Di Rino ha ricordato la scelta, due anni fa, di aprire un punto AfolMet a Cesano Boscone in un luogo "spiazzante", cercando così di intercettare più persone rispetto a quanto fatto fino ad allora dai centri per l’impiego pubblici e privati.
Un’intuizione, fortemente voluta e sostenuta dall’amministrazione comunale cesanese, che ha poi portato all’organizzazione di diversi eventi, sia per favorire l’incontro tra domanda e offerta di lavoro sia per presentare percorsi formativi e di orientamento scolastico. Solo nel 2024 ne sono stati proposti 160 grazie ai quali è stato possibile intercettare quasi 6.000 persone.
70 persone ogni mese si rivolgono al centro
Cesano Boscone ha così ispirato quello che la stessa Regione Lombardia considera oggi un modello. L’Afolmet Red Point di Cesano Boscone, aperto al primo piano del centro commerciale "Porte di Milano" di via B. Croce 2, da giovedì a lunedì dalle 10 alle 20, ogni mese registra una settantina di accessi ai servizi di orientamento e di ricerca dell’occupazione.