Fiera del Lavoro Intraprendente, lavoro 4.0, occasioni e opportunità a Rozzano

Il Comune ha organizzato con Afol Metropolitana la terza edizione della manifestazione.

Fiera del Lavoro Intraprendente, lavoro 4.0, occasioni e opportunità a Rozzano
Attualità 01 Dicembre 2018 ore 09:42

Fiera del Lavoro Intraprendente, lavoro 4.0, occasioni e opportunità a Rozzano.

Fiera del Lavoro Intraprendente, lavoro 4.0, occasioni e opportunità a Rozzano

ROZZANO – È iniziata ieri e prosegue anche oggi, sabato 1 dicembre, la Fiera del Lavoro Intraprendente, un progetto per “far circolare idee ed esperienze creative”, spiegano dal Comune che ha organizzato con Afol Metropolitana la terza edizione della manifestazione all’interno degli spazi di Cascina Grande.

Le parole del Comune

“La fiera è un’occasione per mettere in rete idee, progetti ed esperienze di startupper e creativi, che a loro volta possono ricevere informazioni e servizi su come sviluppare il loro progetto professionale”, proseguono dal Comune e aggiungono: “Durante la Fiera del Lavoro Intraprendente, nella sala polifunzionale di Cascina Grande, si tiene anche l’esposizione dell’artigianato digitale. Gli artigiani digitali della community del Multilab espongono i propri prodotti realizzati con le tecniche di fabbricazione digitale e pensati per il periodo natalizio”.

Il convegno e gli eventi

Ieri il convegno che ha messo in evidenza le linee guida del progetto e gli obiettivi. Oggi, a partire dalle 10, si torna a parlare di imprenditorialità, come lavorare nel turismo aprendo un b&b e come avviare un’attività di produzione di cosmetici naturali. Seguiranno consulenze individuali e premiazioni per i progetti elaborati dalle scuole e per le associazioni del territorio. Proprio alle scuole sono dedicate le ore di Hear4coding, con esperti programmatori. Ci sarà poi una sfida appassionante con un torneo di scacchi, organizzato con l’Accademia Scacchistica di Cremona: i giocatori si sfideranno a tempo con una scacchiera tradizionale e una innovatica studiata e realizzata da Alberto Cogliati, maker della community Multilab.

Il sindaco Agogliati

“La nostra città cresce, in relazione con le dinamiche e le esigenze di un mercato imprenditoriale che si rinnova ogni giorno – commenta il sindaco Barbara Agogliati –. È  un periodo anche storico in cui il concetto di lavoro sta subendo cambiamenti continui ma resta saldo il principio che il lavoro dà dignità alle persone. Vanno premiate creatività e impegno di coloro che si mettono in gioco per reinventarsi una vita professionale senza dipendere per forza da un sussidio statale”.

L’assessore Imprenti

Dello stesso parere l’assessore alle Politiche per il Lavoro Fiorella Imprenti: “Quella che abbiamo realizzato con la Fiera del Lavoro Intraprendente e con Multilab è una scommessa di innovazione per le politiche attive del lavoro. È un vero e proprio modello, tutto in partnership pubblica, che Rozzano ha sviluppato e consolidato. Ne sono orgogliosa, il lavoro 4.0 è la nostra risposta coraggiosa ai cambiamenti: con gli strumenti adeguati non solo sapremo affrontarli ma tutti insieme potremo contribuire a creare un sistema economico locale più equo e ad alto valore aggiunto”.

Il direttore di Afol Zingale

Un progetto che nasce dalle “richieste delle persone che si rivolgevano al centro per l’impiego per chiedere servizi dedicati all’autoimprenditorialità – illustra Giuseppe Zingale, direttore generale di Afol Metropolitana –. Abbiamo così voluto mettere in rete le persone pronte a realizzare il proprio progetto imprenditoriale con altri che lo hanno già fatto. Questa esperienza è nata attorno al Multilab, che è un luogo di comunità e condivisione e che ha al suo interno due anime. Quella del Fablab, dedicata agli artigiani digitali e quella del Business Lab, dove gli aspiranti imprenditori trovano servizi di formazione, consulenza e coaching”.

FG

TORNA ALLA HOME PER LE ALTRE NOTIZIE DI OGGI

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Segui la nostra pagina Facebook ufficiale Giornale dei Navigli: clicca “Mi piace” o “Segui” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste