Attualità
Dal 12 al 19 settembre

Festa patronale di Buccinasco al via dal 12 settembre. Tutto il programma

In programma una settimana di mostre, incontri e momenti di preghiera. Sabato 17 settembre si terrà anche la festa per i 60 anni della scuola parrocchiale.

Festa patronale di Buccinasco al via dal 12 settembre. Tutto il programma
Attualità Buccinasco, 09 Settembre 2022 ore 11:44

Tutto pronto a Buccinasco per la festa patronale in onore di Maria “Regina della Misericordia” organizzata dal Comitato Pro Festa Patronale di Buccinasco con il patrocinio e il contributo del Comune. In programma una settimana di mostre, incontri e momenti di preghiera. Sabato 17 settembre si terrà anche la festa per i 60 anni della scuola parrocchiale.

Al via dal 12 settembre

BUCCINASCO – Inizierà il 12 settembre l’edizione 2022 della Festa Patronale di Buccinasco in onore di Maria “Regina della Misericordia” organizzata a Romano Banco dal Comitato Pro Festa Patronale delle parrocchie SS. Gervaso e Protaso in Santa Maria Assunta e Maria Madre della Chiesa.

“Come ogni anno – dichiara l’Amministrazione comunale – il Comune sostiene la Festa patronale, tradizionalmente l’appuntamento in cui la comunità si ritrova dopo le vacanze. Insieme al Comitato Pro Festa, invitiamo la cittadinanza a partecipare agli appuntamenti culturali, sempre di grande qualità. Per questo sosteniamo le parrocchie con il nostro patrocinio e il contributo economico di quasi 9 mila euro oltre ad allestire il palco nella piazza accanto alla Chiesa Antica”.

Le mostre

Il primo evento culturale è in programma mercoledì 14 settembre alle ore 21 presso la Chiesa S. Maria Assunta, con la presentazione della mostra “Takashi Paolo Nagai. Annuncio da Nagasaki”, a cura di Paolo Marenco, medico dell’Ospedale Niguarda. La mostra, presso la Chiesa Antica, resterà aperta fino al 25 settembre.

La seconda mostra proposta nell’ambito della festa sarà presentata durante l’incontro con Maria Bocci, docente dell’Università Cattolica di Milano giovedì 15 settembre alle ore 21 presso la Chiesa S. Maria Assunta: la mostra “Beata Armida Barelli. Nulla sarebbe stato possibile senza di lei” resterà aperta fino al 24 settembre presso la Sala consiliare “Elda Filiberti” in via Vittorio Emanuele 7. Le mostre sono a ingresso libero. Per informazioni e prenotazioni di visite guidate: tel. 380 7348890 – 340 4825217.

Il programma delle iniziative

Venerdì 16 settembre alle 21, sempre in chiesa, l’incontro con mons. Francesco Braschi, presidente di Russia Cristiana, dal titolo “Russia – Ucraina, le origini di un conflitto”.

Sabato 17 settembre si terrà anche la Festa per i 60 anni di storia della scuola materna parrocchiale “Don Stefano Bianchi”, a partire dalle 12.30. Alle 10.30 il ritrovo nel cortile dell’asilo (via Siena 26) con saluti e canti; alle 11 lo spettacolo teatrale “Arriva Cenerentola” con i Trapezisti Canterini; alle 12 aperitivo e musica con la band dei genitori musicisti; alle 12.30 grande sorpresa per tutti. A seguire, pranzo insieme e conclusione della festa.

Il pomeriggio è dedicato allo sport. Alle 15 all’oratorio Benedetto XVI si svolgeranno le finali dei tornei di volley misto per ragazze e ragazzi delle superiori e universitari e di calcetto a 6 misto per ragazze e ragazzi delle medie e del biennio delle superiori. Sempre alle 15 presso il Centro Sportivo Romano Banco anche il quadrangolare di calcio “Città di Buccinasco”.

Alle ore 16 presso la parrocchia Maria Madre della Chiesa (via Marzabotto) ci sarà la Festa con anziani e disabili invitati da OFTAL e Opera Carmelo Caporale. Alle 18.30 sul palco in piazza Chiesa Antica “Credere”, incontro con Julian Carron, docente dell’Università Cattolica di Milano (in caso di pioggia, presso il Salone Bonfanti dell’Oratorio Benedetto XVI). Alle 21.15 la serata sarà conclusa dal concerto della band “B-Dreams”.

Domenica 18 settembre alle ore 10.30 nella piazza Chiesa Antica sarà celebrata la S. Messa
solenne presieduta da don Enrico Porta, parroco di Romano Banco (in caso di pioggia, presso il
Salone Bonfanti dell’Oratorio Benedetto XVI). Alle 15.30 i tradizionali giochi in piazza per i bambini e alle 17 il concerto della Banda civica “G. Verdi” di Buccinasco.

Alle 18 la S. Messa e la processione con la statua della Madonna Assunta per le vie Liguria, Roma,
1° Maggio, Lario, piazza Santa Maria Assunta, angolo S. Padre Pio).

Domenica sera, alle 21.15 sul palco in piazza è in programma infine lo spettacolo teatrale “Secondo Orfea. Quando l’amore fa miracoli”, con Margherita Antonelli.

Durante tutta la giornata saranno presenti gli stand della comunità, lo stand dell’Amministrazione comunale, dalla Protezione Civile, della Croce Rossa e della Croce Verde Soccorso di Buccinasco.
Aperta anche la cucina in oratorio (da mercoledì 14 settembre) e la pesca di beneficenza.

Lunedì 19 settembre la giornata conclusiva della festa, dedicata alla memoria dei defunti con la S. Messa al cimitero alle 15.30 e la cena insieme alle 20.
Lunedì 19 settembre gli uffici comunali saranno chiusi; aperti i nidi comunali e le scuole.