Attualità
gli eventi

Festa di Corsico 2022, più di 60 eventi per riscoprire "La bellezza di stare insieme"

Oltre 60 eventi, con musica, cultura e divertimento per tutti i gusti e le età. Tra gli ospiti Leonardo Manera, Germano Lanzoni e il pluripremiato mimo ucraino Dekru.

Festa di Corsico 2022, più di 60 eventi per riscoprire "La bellezza di stare insieme"
Attualità Corsico, 31 Agosto 2022 ore 13:54

CORSICO - Si intitola La bellezza di stare insieme ed è una festa davvero per tutti: bambini, giovani e adulti, creativi, sportivi e buongustai, amanti della musica, del ballo, del teatro e dell’arte.

Torna la festa di Corsico

Dopo lo stop imposto dalla pandemia, la Festa di Corsico torna in grande stile per dieci giorni: da venerdì 9 a domenica 18 settembre.
Ricchissimo il calendario degli eventi in programma, oltre 60, tutti gratuiti, che si svolgono in diversi luoghi della città, soprattutto nell’area pedonale di via Cavour, all’interno del parco Alpini d’Italia (via Verdi), nei giardini di via Pascoli, presso il Saloncino La Pianta (via Leopardi 7) e in via Dante.
“Abbiamo scelto il titolo La bellezza di stare insieme perché, dopo le restrizioni della pandemia, è finalmente arrivato il momento per riscoprire l’importanza della socialità e della condivisione - afferma il sindaco di Corsico Stefano Martino Ventura -. Saranno 10 giorni ricchi di cultura e intrattenimento per tutta la cittadinanza, con tanti eventi realizzati anche grazie alla collaborazione delle realtà del nostro territorio. Per questo ringrazio tutte le persone che hanno contribuito all’organizzazione di un grande evento così complesso, importante e atteso dalla città. La speranza è che la nostra festa torni a essere, come da tradizione e sempre di più, un momento di unione per tutta la comunità corsichese”.

Più di 60 eventi a ingresso libero

Musica e intrattenimento sono i grandi protagonisti della Festa, che propone concerti e serate danzanti: si spazia dal rock al liscio, passando per il jazz e la musica latina. Ma anche tanto teatro, magia e comicità. Inoltre, cacce al tesoro, mostre d’arte, corsi e laboratori, tornei sportivi, uno spettacolo pirotecnico e tanto altro ancora.
Non manca nemmeno il buon cibo, con le ape-car dello street food nel parco Alpini d’Italia (10, 11, 17 e 18 settembre, dalle ore 17 alle 24).
Tutti gli spettacoli e gli incontri sono liberi, fino a esaurimento posti.
Per partecipare a laboratori, tornei e cacce al tesoro è necessario prenotare sul sito Eventbrite https://www.eventbrite.com/cc/festa-di-corsico-2022-1092049

Il programma della Festa con tutti gli eventi in calendario verrà recapitato direttamente nelle case dei cittadini, oltre a essere sempre consultabile sul sito e sui canali social del Comune di Corsico, dove verranno anche comunicate eventuali modifiche al programma in caso di maltempo.

Il primo weekend: 9,10,11 settembre 2022

La Festa inizia già nel pomeriggio di venerdì 9 settembre con lo show del mago Alberto dedicato ai più piccoli (ore 18.30, giardini via Pascoli). Il via ufficiale però è di sera, con la cerimonia d’apertura (ore 21, palco via Cavour) seguita dallo spettacolo tutto da ridere di Leonardo Manera, famoso comico e cabarettista noto per i suoi sketch in diverse trasmissioni televisive di successo, e Andrea Paris, mago illusionista vincitore nel 2020 di un noto talent show.
In programma anche l’esibizione delle Schegge Sparse, storica cover band del rocker Luciano Ligabue (ore 21.30, palco anfiteatro Verdi) e una serata danzante animata da ballerini al ritmo di musica latina (dalle ore 22.30, palco anfiteatro Verdi).

Sabato 10 settembre i festeggiamenti iniziano già dalla mattina con l’apertura di due mostre di quadri. La prima è quella delle grandi e coloratissime opere di Mattia Luparia, in arte MAT, artista tetraplegico dalla nascita che dipinge con la sua carrozzina. L’esposizione, intitolata The Rolling Art, è visitabile anche domenica (ore 10-19, Saloncino La Pianta). La seconda mostra è a cura del Gruppo Culturale Cesare Frigerio presso il Centro Foscolo (ore 10-19, via Foscolo 3/D, fino al 17 settembre). Sempre al mattino, nell’area pedonale di via Cavour, per tutti c’è la possibilità di donare il sangue grazie alla collaborazione con AVIS (ore 8-13).
Nel pomeriggio, tra gli appuntamenti in programma, la Festa dello Sport realizzata insieme a diverse associazioni corsichesi (ore 16-19, parco Alpini d’Italia - via Verdi), che vede anche l’esibizione di Ugualmente Artisti, scuola di danza moderna, classica e hip hop in cui ragazzi
diversamente abili e normodotati condividono la stessa passione (ore 17.30).
Nel pomeriggio, inoltre, un corso di self make-up tenuto da Simona G Make-up (ore 16-19, giardini via Pascoli) e uno dedicato alla disostruzione pediatrica a cura di Corsico Soccorso (ore 16.30, area pedonale via Cavour). Alle 16.30, poi, una caccia al tesoro per i bambini (giardini via Pascoli) seguita, nello stesso luogo, alle 18.30, dallo spettacolo del Mago Barnaba.
Sempre alle 18.30 viene presentato alla cittadinanza il progetto di riqualificazione dei Parchi Cabassina e Resistenza voluto dall'amministrazione comunale, che per realizzarlo ha ottenuto un finanziamento parziale da parte dello Stato (Saloncino La Pianta).
Nella serata, quando molti negozi della città rimangono aperti per la Notte Bianca dei commercianti, divertimento assicurato con lo show Di persona è un altro, di e con Germano Lanzoni, nota webstar irriverente milanese, tra i comici contemporanei più seguiti e apprezzati
(ore 21.30, palco via Cavour). Inoltre ancora musica con il concerto del Santoro Events Dance Trio, cover band di successi dagli anni ’70 ai 2000 (ore 21.30, palco anfiteatro Verdi).

Domenica 11 settembre spazio all’intrattenimento per tutti i gusti e le età. Si inizia la mattina con la pesca di beneficenza dell’Associazione GUPIH (ore 10-22, giardini via Pascoli) e si prosegue al pomeriggio con i tornei di carte organizzati dall’Accademia Italiana Gioco Carte (ore 16-19, parco Alpini d’Italia), i corsi di pasticceria per bimbi e ragazzi curati dalla pasticceria Gola e Vanità (ore 16-19, giardini via Pascoli), un workshop per adulti e bambini sul meraviglioso mondo della api a cura di Green Island (ore16, palco via Cavour) e un momento di musica e poesia organizzato dal Gruppo Culturale Cesare Frigerio (ore 16, Centro Foscolo).
Alle 17.30 nel salone della Scuola dell’Infanzia comunale (via Dante 7) la premiazione del concorso a giuria popolare della mostra di pittura del GAC - Gruppo Artistico Culturale di Corsico e dalle 18, presso il parco Alpini d’Italia, tanto sport e giochi di abilità.
Alle 18.30, inoltre, presso il Saloncino La Pianta, i cittadini sono invitati alla presentazione del progetto di riqualificazione, realizzato dall’Amministrazione comunale, del Parco Giorgella e di piazza Papa Giovanni XXIII. Alla stessa ora lo spettacolo teatrale Rosso e la valigia con Erika Giovannini (ore 18.30, palco via Cavour).

In questa prima domenica si svolge anche la tradizionale processione intitolata al patrono della città, la Madonna della Cintura (ore 20.45, partenza dalla Parrocchia di Santo Spirito).
La sera per chi vuole danzare ci sono il liscio e i balli di gruppo della Mimosa Dance (dalle ore 21, palco anfiteatro Verdi).
Alle ore 22.30, infine, appuntamento con un grande spettacolo di fuochi d’artificio nel parco della Resistenza.

In settimana: 12,13,14,15 settembre 2022

La Festa prosegue anche nelle serate infrasettimanali con un ricco calendario di appuntamenti teatrali sul palco allestito in via Cavour.
Lunedì 12 si tiene il recital dedicato all’Inferno di Dante con l’attore Mino Manni accompagnato da Marta Ossoli e da Francesca Ruffilli al violoncello (ore 21.30). È invece rivolto ai più piccoli lo spettacolo L’albero delle bolle, della compagnia Comteatro previsto martedì 13 (ore 21).
Mercoledì 14 è la volta di Addio Mondo Crudele dell’ensemble Messinscena (ore 21.30), mentre giovedì 15 torna Comteatro con Fuorigioco, monologo sul calcio ispirato a una storia reale (ore 21.30).
Per gli amanti del genere, giovedì 15, sempre alle 21.30, presso la Chiesa dei Santi Pietro e Paolo, c’è anche un concerto d’organo con musiche da Bach a Morricone.

Il secondo weekend: 16,17,18 settembre 2022

Tra i principali appuntamenti del secondo weekend di festa, venerdì 16 settembre, la conferenza Essere adolescenti nel 2022 a cura della
cooperativa sociale Il Minotauro, centro specializzato nell’età evolutiva fondato da Guido Pietropolli Charmet, psicoterapeuta tra i più noti in Italia (ore 18, palco via Cavour). A seguire lo spettacolo Romeo e Giulietta della compagnia Tournée da Bar (ore 21.30, palco via Cavour) e tanta musica e divertimento con Jack & gli alchermes (ore 21, presso Bem Viver Acli in via Vincenzo Monti 5) e la Lozza Gang Band (ore 21.30, palco anfiteatro Verdi).
Sabato 17 settembre continuano i festeggiamenti con una nuova proposta artistica: la mostra Illustrazioni di Francesco Poroli, art director e illustratore tra i più conosciuti e apprezzati a livello internazionale, visitabile anche domenica (ore 10-19, Saloncino La Pianta).
Mattina e pomeriggio nell’area pedonale di via Cavour si tengono corsi di composizione floreale con I Giardini di marzo (ore 10-19), mentre alle ore 17 appuntamento con la caccia al tesoro musicale dedicata a ragazzi e adulti. In programma inoltre un evento di cleaning del parco
dell’area ex Pozzi organizzato da Decathlon con la partecipazione del Circolo Legambiente Il Fontanile, che prevede anche lezioni di pilates e merenda offerta da BuonMercato (ore 10-14). In via Dante, poi, un torneo di basket in collaborazione con Asd Basket Corsico e Asd CSC Corsico (ore 16-19).
Spazio inoltre al territorio, prima con la possibilità di conoscere il servizio di ristorazione che prepara i pasti per gli alunni delle scuole (ore 9.30-12, via Copernico 83, con buffet) e poi con l’opportunità di dialogare direttamente con il primo cittadino di Corsico in Fai una domanda al sindaco (ore 18-20, Saloncino La Pianta).
Alle ore 21.30, infine, due spettacoli, anche questa volta pensati per accontentare tutte le età: la messa in scena a cura di YeaWea del musical Cenerentola, in ricordo del coreografo e ballerino corsichese Manuel Frattini (palco via Cavour) e il concerto della band rock Goodwines (palco anfiteatro Verdi).

La Festa di Corsico termina domenica 18 settembre con un programma denso di attività e divertimento. Si comincia al mattino con un’iniziativa per la salute dei cittadini: la possibilità di effettuare un test gratuito dell'emoglobina glicata per il controllo della glicemia a cura del CDI (ore 10-20, area pedonale di via Cavour). Si prosegue nel pomeriggio con il torneo di basket (ore 16-19, via Dante) e nuovi corsi di pasticceria per bambini e ragazzi (ore 16-19, giardini via Pascoli).
Sempre per i più piccoli, alle ore 17, anche un laboratorio d’arte con l’illustratore Francesco Poroli (giardini via Pascoli). In contemporanea l’inaugurazione del murales realizzato dall’associazione Club Corsico (ore 17, piazza Primo Maggio) e lo spettacolo Le Storie del Matto, di e con il cantastorie Matteo Curtatella (ore 17, palco via Cavour). Nel tardo pomeriggio il concerto I suoni
della Terra per salutare l’estate della Scuola Civica di Musica Antonia Pozzi di Corsico (ore 18, palco via Cavour), seguito dall’esibizione di mimo del pluripremiato quartetto ucraino Dekru (ore 20.30). Sullo stesso palco, la consegna delle benemerenze civiche e il concerto della Tomelleri Swing Band (ore 22.15).
Infine, l’ultimo ballo liscio della rassegna, con la Sosa Academy all’anfiteatro Verdi (ore 21).

Seguici sui nostri canali