INIZIATIVE

Festa della Donna, il sindaco Lara Carano: "Ancora troppo maschilismo"

Il comune di Assago è, da sempre, impegnato per difendere e tutelare i diritti delle donne

Festa della Donna, il sindaco Lara Carano: "Ancora troppo maschilismo"
Pubblicato:
Aggiornato:

Festa della Donna, il sindaco Lara Carano: "Ancora troppo maschilismo"

Festa della Donna, il sindaco Lara Carano: "Ancora troppo maschilismo"

ASSAGO – “Il nostro Comune è, da sempre, impegnato per difendere e tutelare i diritti delle donne, in ogni ambito della vita sociale”.

Il sindaco Lara Carano

Lara Carano, sindaco di Assago, fa una riflessione sulla celebrazione della Giornata dedicata alle donne. Parla di tutela, diritti, rispetto: “Abbiamo istituito un protocollo con i padri somaschi al fine di attivare uno sportello per l'ascolto delle donne che vivono in situazione di difficoltà. Combattere la violenza che molte donne subiscono, da parte di uomini senza scrupoli, non è l'unico nostro obiettivo. Attribuiamo molto rilievo all'impegno a favore delle Pari Opportunità, di cui tanto si parla e poco si fa, per essere un tema legato al potere decisionale, in ambito istituzionale, molto ambito dagli uomini. La parificazione dei diritti è sancita, con vigore, sulla carta, poco sul piano concreto. Lo attesta, in modo incontrovertibile, il fatto che le donne, nel mondo del lavoro, rivestono ruoli subalterni a quelli rivestiti dagli uomini, relegate nello svolgimento di attività di secondo piano. Per tale ragione, il mio impegno sarà ancor più vigoroso. C’è ancora molto maschilismo e violenza verbale nei confronti delle donne”.

L'impegno

“Sono una donna sindaco – prosegue Carano – e mi prefiggo l'obiettivo primario di mettere in pratica la cultura materna, che ogni donna possiede sin dalla nascita, adoperandomi per farla vivere nell'amministrare la vita politica dei miei concittadini, mediante azioni concrete, tese al loro aiuto e al loro ascolto. Il nostro Comune è impegnato affinché si dia rilievo a ogni donna, valorizzando le sue capacità e il suo valore umano e lavorativo. Sono convinta che 'guardare il mondo con gli occhi delle donne'  significa coglierne i significati più profondi e umani, aggiungendo contenuti innovativi e migliorativi a quelli, da sempre, espressi dall'universo politico maschile. Nessuno può attuare la parità sociale ed economica come lo fa una donna, che conosce il valore della cultura materna e può, pertanto, essere fautrice della politica di umanizzazione del mondo attuale, che urge essere amministrato con amore  per poter sanare le sue ferite. Abbiamo apprezzato il  fatto che, a causa della pandemia, molte mamme si sono prese cura dei propri figli rimasti a casa, conciliando il duplice piano della vita lavorativa e della vita familiare, con impareggiabile abnegazione. Per questo motivo affermiamo, senza timore di essere smentiti, che la donna è artefice indiscutibile di un impegno davvero straordinario per superare la tragica pandemia, che affligge piccole e grandi dimensioni”.

L'evento

Il sindaco chiude il suo intervento ricordando che “questa sera, alle 21, sul canale youtube Comune di Assago, in steaming si terrà lo spettacolo "50 sfumature di donna",  interpretato da Irene Vargas e Alberto Pagani”.

Seguici sui nostri canali