promuovere la lettura

"Favole al Jukebox", un insolito spettacolo con le favole di Gianni Rodari

L'appuntamento è per domenica 2 aprile alle 16

"Favole al Jukebox", un insolito spettacolo con le favole di Gianni Rodari
Pubblicato:

Il Comune di Trezzano sul Naviglio promuove l'amore per la lettura e lo fa invitando bambini e famiglie a "Favole al jukebox", uno spettacolo teatrale dalle mille sorprese dedicato alle più belle favole di Rodari.

"Favole al Jukebox"

TREZZANO SUL NAVIGLIO - Tonino l’invisibile, Alice Cascherina, Giacomo di Cristallo, Il semaforo blui, La vecchia zia Ada, Martino Testadura e la strada che non andava in nessun posto... Le intramontabili “Favole al telefono” di Gianni Rodari saranno protagoniste dello spettacolo “Favole al Jukebox” a cura di Pontos-Teatro e organizzato dalla Biblioteca O. Bego che invita a teatro bambini e famiglie da 0 a 99 anni domenica 2 aprile al Centro Socio Culturale di via Manzoni alle ore 16.

Scelta al pubblico

La voce recitante è di Alessandro Pazzi, il progetto video di Lorenzo Vergani. Protagonista anche il vecchio jukebox (i bambini sanno cosa sia?), per creare un legame tra passato e presente: saranno gli spettatori a scegliere cosa ascoltare come se si trovassero al cospetto di un jukebox, che al posto delle canzoni presenta una selezione di brani da uno dei libri più amati da tutte le generazioni di bambini, pubblicato nel 1962.

Come funziona lo spettacolo

Il pubblico sarà coinvolto nella scelta tramite un gioco: dovrà decidere di volta in volta cosa ascoltare lasciandosi ispirare unicamente dagli indizi grafici presenti nei tasti del jukebox, la cui interfaccia sarà proiettata in uno schermo. Il racconto dietro l’immagine sarà poi svelato tramite un’animazione.

L'invito del Comune

“Per promuovere la lettura in famiglia – spiega Beatrice Ventacoli, assessora alla Cultura – la nostra Biblioteca comunale apre le porte al progetto di Pontos-Teatro che ci dona una libera interpretazione delle bellissime favole di Gianni Rodari, un classico della letteratura per i più piccoli da gustare insieme (bambini, genitori, nonni) nel nostro luogo della cultura, recuperando anche il vecchio jukebox.

Vi invitiamo a partecipare con i vostri piccoli, sarà un momento di condivisione in famiglia e con noi”.

Seguici sui nostri canali