Famiglie con animali, giovani e disoccupati: un milione di euro dal Comune
L'onorevole Musella: "Assago fa scuola al Governo, così si gestisce un'emergenza".
Famiglie con animali, giovani e disoccupati: un milione di euro dal Comune.
Famiglie con animali, giovani e disoccupati: un milione di euro dal Comune
ASSAGO – Un investimento da un milione di euro, a fondo perduto, per cittadini, famiglie, commercianti e imprese del territorio. Lo stanzia il Comune di Assago, per sostenere chi è stato colpito a livello economico dalla pandemia da coronavirus.
Un milione di euro a fondo perduto
Tutte le categorie saranno aiutate attraverso un contributo integrativo a quello stanziato dal Governo che, secondo l’onorevole Graziano Musella, ex sindaco di Assago, “si sta dimostrando lento nell'erogazione dei soldi: avrebbe dovuto affidare ai Comuni la gestione del controllo e della stessa erogazione. I comuni, infatti, sono piccoli governi locali, in grado di conoscere la reale situazione dei propri cittadini, evitando così la gestione centrale, da Roma, che inevitabilmente è stata compromessa dalla burocrazia. Assago è un Comune pronto a intervenire dove lo Stato si è dimostrato assente, come ha già fatto in altre occasioni con contributi concreti”.
A sostegno delle categorie che non rientrano tra i beneficiari dei provvedimenti del Governo
Il milione di euro messo a disposizione dei cittadini servirà a sostenere “le categorie sociali che non rientrano tra i beneficiari dei provvedimenti previsti dai vari decreti del Governo”, spiegano dal Comune. “Assago è il Comune dove si registra un basso numero di contagi, rispetto agli altri comuni del Sud Ovest di Milano – ancora dall’Amministrazione –.
Nessun contagio alla Residenza per Anziani Pontirolo
La Residenza per Anziani Pontirolo non ha riscontrato nessun contagio: ciò in virtù di un'attenta gestione della pandemia e delle misure mirate a salvaguardare i soggetti più deboli, in adesione a sani e profondi principi umanitari che definiscono la centralità della persona. Assago è, senza dubbio, un modello da seguire in quanto riserva grande attenzione agli anziani: gli over 70 non dovranno sostenere nessun costo per il tampone o test sierologico, mentre i restanti cittadini pagheranno solo il 50%: l'Ente ha destinato 200mila euro per gli interventi di carattere sanitario. Tutto a dimostrazione dell’importanza che riveste la salute pubblica per l’Amministrazione, soprattutto ora che il mondo attraversa un momento difficile e profondamente doloroso”.
Aiuti anche per chi è in difficoltà col pagamento dell’affitto
Aiuti anche per chi non riesce a pagare l’affitto, con 50mila euro di contributo, e per coloro che hanno perso il lavoro o a cui è stato ridotto l'orario lavorativo: stanziati altri 120mila euro. Il Comune ha inoltre erogato buoni spesa e contributi per giovani, bambini e studenti.
Le parole del sindaco Carano
“Abbiamo voluto continuare a operare seguendo la scia umanitaria e solidale dell'amministrazione precedente – dichiara il sindaco Lara Carano –, adottando azioni guidate dal principio di solidarietà, di sussidiarietà e di cooperazione. Abbiamo affrontato l’emergenza sanitaria ed economica dando ascolto alla cittadinanza. Un particolare ringraziamento vogliamo rivolgerlo a tutti i dipendenti comunali, alle forze dell’ordine e a tutti i volontari che, con vigore e grande amore, hanno collaborato attivamente nell'offrire l'adeguato supporto in questa fase critica”.
TORNA ALLA HOME PER LE ALTRE NOTIZIE DI OGGI
RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?
Segui la nostra pagina Facebook ufficiale Giornale dei Navigli: clicca “Mi piace” o “Segui” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!