Evasione: quasi 5mila fermi amministrativi a Cesano

Presentata la relazione conclusiva degli ultimi due anni di controlli.

Evasione: quasi 5mila fermi amministrativi a Cesano
Pubblicato:

Evasione: quasi 5mila fermi amministrativi a Cesano

Evasione: quasi 5mila fermi amministrativi a Cesano

CESANO BOSCONE  – Sono 6.614 le procedure esecutive e cautelari – di cui 4.791 fermi amministrativi – eseguite dal 2017 al 2019, nel corso dell’affidamento, da parte del Comune, del servizio di riscossione coattiva delle entrate tributarie e patrimoniali a SORIT spa: è quanto emerge dalla relazione dell’ufficio entrate del Comune di Cesano Boscone presentata di recente agli amministratori locali.

Una task force contro l'evasione della mensa scolastica

“Nel maggio del 2017 avevamo deciso di intervenire – spiega l’assessore alle Politiche finanziarie Giuseppe Ursino – in convenzione anche con altri Comuni, per contrastare l’evasione e l’elusione dei tributi locali. Nonostante i risultati siano importanti, c’è ancora molto da fare. In particolare, per l’evasione delle tariffe relative alla refezione scolastica. Stiamo pensando – prosegue l’assessore – di istituire una ‘task force’ comunale che preveda il lavoro della polizia locale, dei servizi sociali e del servizio entrate per individuare le motivazioni alla base del mancato pagamento. Tanti non pagano, ma non hanno fatto richiesta di riduzione della tariffa in base all’ISEE. Inoltre – conclude Ursino – il fondo destinato alle famiglie per aiutarle a sostenere le spese della mensa scolastica è stato utilizzato solo in parte”.

I numeri del recupero dell'evasione negli ultimi due anni

In due anni, dal 4 maggio 2017 al 24 luglio 2019, sono stati recuperati 816.997,42 euro. Inoltre, sono state concesse 154 rateazioni per 158.762,31 euro, con una riscossione di 69.607.98 euro. Oltre alle rateizzazioni e ai fermi auto, la società incaricata ha applicato anche 1768 pignoramenti presso terzi, 39 procedure concorsuali e 16 procedure mobiliari.

TORNA ALLA HOME PER LE ALTRE NOTIZIE DI OGGI

Segui la nostra pagina Facebook ufficiale Giornale dei Navigli: clicca “Mi piace” o “Segui” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!

torna alla home

Seguici sui nostri canali