Attualità
“Giornata mondiale contro l’epatite C”

Epatite C: test gratuito sul camper del CDI in via Cavour a Corsico

Giovedì 28 luglio dalle ore 9 alle 15.30, in via Cavour sarà presente il camper del CDI, a bordo del quale si potrà effettuare gratuitamente il test rapido salivare per l’epatite C.

Epatite C: test gratuito sul camper del CDI in via Cavour a Corsico
Attualità Corsico, 26 Luglio 2022 ore 12:34

L'iniziativa è stata organizzata in occasione della “Giornata mondiale contro l’epatite C” ed ha il patrocinio del Comune di Corsico.

Giovedì in via Cavour sarà presente il camper del CDI

CORSICO - Giovedì 28 luglio dalle ore 9 alle 15.30, in via Cavour sarà presente il camper del CDI, a bordo del quale si potrà effettuare gratuitamente il test rapido salivare per l’epatite C, che fornirà il risultato in quindici minuti. Per effettuare il test, è necessario non avere mangiato, bevuto o fumato nei trenta minuti precedenti alla raccolta del campione di saliva.

L'assessora Galli sull'iniziativa di prevenzione

“In questo momento storico, la prevenzione – commenta l’assessora alle Politiche sociali Elena Galli – sta diventando più difficile a causa delle lunghe liste di attesa. Per questo, è importante aderire a un’iniziativa in grado di rilevare una patologia come l’epatite C, che può non dare sintomi significativi, finendo per diventare cronica senza esserne consapevoli. Il virus HCV può infatti portare a gravi conseguenze come l’insufficienza epatica, la cirrosi e il tumore del fegato”.