Emergenza Smog, da domani tornano le misure di primo livello a Milano a provincia

Superato il livello di PM10 per il quinto giorno consecutivo. Dove sono attive e in che ambiti.

Emergenza Smog, da domani tornano le misure di primo livello a Milano a provincia
Pubblicato:
Aggiornato:

Emergenza Smog, da domani tornano le misure di primo livello a Milano a provincia.

Emergenza Smog, da domani misure di primo livello a Milano a provincia

MILANO - Saranno attive da domani le misure di primo livello nelle province di Milano e Pavia. Nei 5 giorni precedenti alla giornata di controllo di oggi, giovedì 20 febbraio 2020, è stato accertato il superamento del limite di 50 μg/m³ di “polveri sottili” nell’aria (PM10).

Tornano le misure di primo livello

Da domani saranno nuovamente attivate le misure temporanee di primo livello nei comuni con più di 30.000 abitanti e in quelli aderenti su base volontaria nelle provincie di Milano e di Pavia, entrambe al 5° giorno consecutivo di superamento. Ciò in considerazione delle previsioni meteo ‘neutre’ rispetto all’accumulo di inquinanti per la giornata di oggi e domani, e favorevoli all’accumulo per sabato.

Ambiti di intervento delle misure

Le misure temporanee di primo livello riguardano il traffico (limitazioni per i veicoli fino a euro 4 diesel in ambito urbano, obbligo spegnimento motori in sosta), il riscaldamento domestico (riduzione di 1 grado delle temperature nelle abitazioni), l’agricoltura (divieto di spandimento liquami zootecnici) e divieto assoluto di combustioni all’aperto (accensione di fuochi, falò, barbecue, fuochi d’artificio).

Un nuovo sito per la qualità dell'aria

Oltre al sito di Arpa per monitorare la qualità dell'aria, è inoltre attivo il nuovo sito ‘Ifoaria’ (www.infoaria.regione.lombardia.it) che riporta in modo chiaro tutte le informazioni relative alle misure temporanee per il miglioramento della qualità dell’aria. Il nuovo sito prevede anche un servizio di notifiche per essere informati tempestivamente circa l’attivazione delle misure temporanee.

TORNA ALLA HOME PER LE ALTRE NOTIZIE DI OGGI

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Segui la nostra pagina Facebook ufficiale Giornale dei Navigli: clicca “Mi piace” o “Segui” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!

torna alla home

Seguici sui nostri canali