L'emergenza coronavirus chiude le scuole, al via le lezioni online per gli studenti

Il messaggio accorato della dirigente ai suoi docenti: "I vostri studenti sono fortunati ad avere docenti come voi”.

L'emergenza coronavirus chiude le scuole, al via le lezioni online per gli studenti
Pubblicato:
Aggiornato:

L'emergenza coronavirus chiude le scuole, al via le lezioni online per gli studenti.

L'emergenza coronavirus chiude le scuole, al via le lezioni online per gli studenti

CORSICO – L’allerta coronavirus ha chiuso, per precauzione ed evitare i luoghi troppo affollati, le scuole della Lombardia. Ma lo studio non si ferma, grazie a bravi docenti che hanno saputo reagire all’emergenza e, ognuno con le proprie competenze, ha messo in atto strategie per non lasciare soli alunni e studenti.

Al Falcone-Righi

Succede a Trezzano, all’istituto Gobetti, con i piccoli alunni impegnati in questi giorni con lezioni digitali, supportati dai docenti. Succede anche a Corsico, come spiega la dirigente scolastica Maria Vittoria Amantea dell’Istituto eccellenza lombarda Falcone-Righi. “A causa delle disposizioni precauzionali contro il contagio da coronavirus, gli studenti potranno svolgere attività didattica online sotto la guida dei docenti del proprio Consiglio di Classe, accedendo al Quaderno Elettronico o utilizzando la propria email di Istituto – chiarisce la dirigente –.

Menzione di merito

Gli studenti che svolgeranno i compiti online, i test o porteranno a termine il corso online otterranno una menzione di merito al Consiglio di Classe da valutare in sede di scrutinio, oltre alla valutazione assegnata dal docente del corso”. Insomma, tutto per non far perdere giorni preziosi ai propri studenti, costretti a tempo libero forzato a causa delle disposizioni di chiusura delle scuole. Si tornerà in classe il 2 marzo, ma non è escluso che il periodo di chiusura possa prolungarsi. Per questo, dirigente e docenti stanno già studiando altre strategie per supportare gli studenti in questi giorni complessi.

Il messaggio accorato della dirigente ai docenti del suo istituto

“Carissime e carissimi docenti – ha indirizzato un messaggio la dirigente Amantea –, dalla crisis o krísis, etimologicamente “scelta, decisione”, nasce sempre qualcosa. La scelta di docenti visionari, lungimiranti, consapevoli di fare didattica a distanza mi conferma una cosa: non siamo tutti uguali. C'è chi butta il cuore oltre l'ostacolo e nei momenti di difficoltà sa creare grandi opportunità. Le lezioni a distanza non sono solo didattica. Sono una medicina dell'anima. Servono anche a non sentirci soli, a creare spazi virtuali di dialogo e confronto. A limitare la paura di ciò che non sappiamo. A sentirci, con orgoglio, parte dello Stato e fare il nostro dovere con la coscienza del buon padre di famiglia. Vi ringrazio per avere accolto l'iniziativa con tanto entusiasmo e per esservi attivati immediatamente. Ancora una volta abbiamo dimostrato di essere una vera squadra. I vostri studenti sono fortunati ad avere docenti come voi”.

TORNA ALLA HOME PER LE ALTRE NOTIZIE DI OGGI

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Segui la nostra pagina Facebook ufficiale Giornale dei Navigli: clicca “Mi piace” o “Segui” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!

torna alla home

 

Seguici sui nostri canali