Emergenza cinghiali: sarà possibile abbatterli anche con arco e frecce

"Si spingono ormai anche nelle città ed è noto il drammatico incidente sulla A1 - provocato da cinghiali - costato la vita a un uomo”.

Emergenza cinghiali: sarà possibile abbatterli anche con arco e frecce
Pubblicato:

Emergenza cinghiali: sarà possibile abbatterli anche con arco e frecce.

Emergenza cinghiali: sarà possibile abbatterli anche con arco e frecce

MILANO - “Piani di controllo e caccia di selezione ai cinghiali, anche al di fuori degli orari e dei periodi previsti dalla legge: questo ho chiesto alla Giunta di Regione Lombardia con una mozione che è stata approvata oggi in Consiglio”, annuncia il capogruppo di Fratelli d’Italia Franco Lucente.

I cinghiali sono fuori controllo

“Quello che va detto con chiarezza è che, nella quantità attuale, i cinghiali sono nocivi, pericolosi e fuori controllo. Le denunce di danni provocati all’agricoltura dai branchi non si contano neanche più e in particolar modo nella zona del sud Milano, del Lodigiano e del Pavese la situazione è critica. Gli animali si spingono ormai anche nelle città ed è purtroppo noto il drammatico incidente sulla A1 - provocato da cinghiali che hanno invaso la carreggiata - che è costato la vita a un uomo”.

Utilizzare anche altri mezzi

Parte proprio da quell’incidente la richiesta (di cui il primo firmatario è il consigliere della Lega Paolo Ghiroldi) di utilizzare anche altri mezzi, come l’arco e le frecce (il Pd ha votato contro), per fronteggiare “l’emergenza cinghiali”. “Di fronte a uno scenario del genere – ha aggiunto Lucente –, la Regione deve attivarsi".

Caccia di selezione anche al di fuori dei periodi di caccia

"Ho chiesto che si impegni a porre in essere tutti gli strumenti ad oggi disponibili inclusi i piani di controllo e caccia di selezione anche al di fuori degli orari e dei periodi di caccia previsti dalla Legge 157/1992, sollecitando le guardie provinciali e i proprietari dei terreni interessati dalle invasioni, che siano muniti di apposite autorizzazioni e permessi di caccia, quindi abilitati e in possesso dei requisiti previsti dalla normativa venatoria, ad attivare gli abbattimenti. Inoltre, si impegni a fornire indicazioni per il recupero e smaltimento delle carcasse nonché la loro destinazione finale secondo quanto previsto dalle norme vigenti”.

TORNA ALLA HOME PER LE ALTRE NOTIZIE DI OGGI

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Segui la nostra pagina Facebook ufficiale Giornale dei Navigli: clicca “Mi piace” o “Segui” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!

torna alla home

Seguici sui nostri canali