Emergenza abitativa, a Buccinasco un Consiglio comunale aperto sullo spinoso tema
"Il tema abitativo è una questione importante che interessa molti ragazzi e ragazze, nati e cresciuti a Buccinasco, costretti a trasferirsi fuori dal Comune"
Tutti i cittadini di Buccinasco e gli operatori del territorio sono invitati a partecipare e intervenire all’incontro sullo spinoso tema che vedrà anche la partecipazione di esperti
Consiglio comunale aperto sul tema abitativo lunedì 14 ottobre
BUCCINASCO - "Il tema abitativo è una questione importante che interessa molti ragazzi e ragazze nati e cresciuti a Buccinasco", lo comunica il Comune di Buccinasco che denuncia l’aumento considerevole dei prezzi delle case "dovuto a diversi fattori, spinge le giovani generazioni a trasferirsi fuori dal Comune di Buccinasco, diventato per molti inaccessibile".
"In pochi anni si è registrato un aumento di quasi mille euro al metro quadro sulle nuove costruzioni - spiegano ancora - e, a cascata, è cresciuto anche il costo delle abitazioni già esistenti e delle case in affitto. Questo fenomeno dipende dal mercato immobiliare su cui il Comune non decide ma diventa fondamentale approfondire il tema e cercare rimedi".
Il Consiglio comunale aperto sul tema
Per discutere di questo importante tema lunedì 14 ottobre alle ore 20.30 presso la Sala consiliare “Elda Filiberti” di via Vittorio Emanuele 7 si terrà un Consiglio comunale aperto dove tutta la cittadinanza e gli operatori del territorio sono invitati a partecipare. interverranno Federica Verona, architetta urbanista, componente del Consiglio di amministrazione del Consorzio Cooperative Lavoratori, Gabriele Pasqui, direttore Dipartimento Architettura e Studi urbanistici presso il Politecnico di Milano, Franco Sacchi, direttore del Centro PIM.
Il presidente del Consiglio comunale
"La conferenza dei capigruppo in Consiglio comunale - spiega Simone Mercuri, presidente del Consiglio comunale - ha deciso all’unanimità di convocare un Consiglio comunale con seduta aperta a tutta la cittadinanza per affrontare l’argomento con alcuni esperti e consentire anche gli interventi del pubblico. L’incontro ha l’obiettivo di fornire al Consiglio e a tutti i presenti le informazioni per capire con quali strumenti affrontare la questione dell’aumento dei prezzi".
Il sindaco vorebbe una reale rigenerazione urbana di Buccinasco
"Il mio obiettivo come sindaco e assessore all’Urbanistica - dichiara il primo cittadino di Buccinasco Rino Pruiti - è la rigenerazione urbana di Buccinasco, ma ci vuole coraggio e fantasia per svoltare la situazione, perché gli immobili oggi dismessi, decine di capannoni abbandonati farciti di amianto e possibile ricettacolo di senza dimora o delinquenti, vengano trasformati, riutilizzati, messi a disposizione della collettività. Vorrei stabilire una vera e trasparente alleanza con gli operatori immobiliari, ognuno nel rispetto del proprio ruolo, per una reale trasformazione urbanistica del territorio. A misura di giovani e famiglie".