Menu
Cerca
PSICOTERAPIA

EMDR a Milano: che cos'è e quali sono i suoi benefici

Il momento storico che ci troviamo ad affrontare ha comportato alcune gravi conseguenze sullo stato di salute fisico e mentale degli italiani.

EMDR a Milano: che cos'è e quali sono i suoi benefici
Attualità Naviglio grande, 15 Gennaio 2021 ore 16:14

EMDR a Milano: che cos'è e quali sono i suoi benefici.

EMDR a Milano: che cos'è e quali sono i suoi benefici

Il momento storico che ci troviamo ad affrontare ha comportato alcune gravi conseguenze sullo stato di salute fisico e mentale degli italiani. Per far fronte a diverse situazioni psicologiche che creano disagio e sofferenza sono sempre di più le persone che ricorrono a rimedi psicoterapeutici per uscire da momenti bui della propria vita. Tra le soluzioni più apprezzate c’è l’EMDR: vediamo di cosa si tratta e quali sono i benefici.

Che cos'è l’EMDR

EMDR è l'acronimo di Eye Movement Desensitization & Reprocessing (Desensibilizzazione & Rielaborazione attraverso i Movimenti Oculari) che identifica un approccio psicoterapeutico. Il metodo è nato negli anni ‘80 negli Stati Uniti e, grazie alla sua efficacia, si è diffuso rapidamente sia in Europa, sia nel nostro Paese. L’EMDR risulta particolarmente utile quando si riscontra la necessità di trattare e rielaborare esperienze negative o traumatiche e i conseguenti sintomi correlati. L’efficacia di questo approccio psicoterapeutico è stata confermata da numerosi studi che ne documentano - attraverso centinaia di pubblicazioni scientifiche - i comprovati benefici: anche l'OMS ha riconosciuto l'EMDR come trattamento consigliato per la salute mentale in seguito ad un trauma. Il 7 dicembre 2020 l'Associazione EMDR Italia ha ricevuto il premio dell'Ambrogino d'Oro per il sostegno fornito alle Istituzioni nei tanti eventi traumatici che hanno colpito la città di Milano. La terapia EMDR a Milano si basa sull’utilizzo della stimolazione bilaterale degli emisferi cerebrali, attraverso i movimenti oculari e altre forme di stimolazione tra cui quella acustica e tattile. Questi vengono utilizzati per accedere, neutralizzare e rielaborare la carica emotiva dei ricordi negativi o traumatici che si trovano alla base dei disagi psicologici che il paziente manifesta oggi. Tra le principali circostanze traumatiche ci sono non solo gli eventi stressanti legati a situazioni comuni (traumi relazionali, separazioni, cambiamenti, malattie e lutti), ma anche quelli legati ad eventi straordinari rispetto all’esperienza umana consueta tra cui anche la recente pandemia globale.

Un nuovo approccio alla malattia

Lo psicoterapeuta che pratica l’EMDR a Milano (dopo un’apposita e accurata formazione) interpreta la malattia come un’informazione immagazzinata in modo disfunzionale e presuppone che ci sia una componente fisiologica in ogni disturbo o disagio psicologico. Di conseguenza, quando si verifica un evento traumatico viene turbato il normale equilibrio che porta alla corretta elaborazione degli eventi circostanti. L’evento stressante o traumatico provoca come un congelamento dell’informazione nella sua forma originaria che viene rinchiusa nelle reti neuronali senza che possa essere correttamente elaborata e, di conseguenza, continuando a provocare svariati disagi al paziente anche dopo molti anni dall’evento. Tra le manifestazioni di questa problematica ci sono i disturbi da stress post traumatico (PTSD) e altri disturbi psicologici che condizionano il benessere della persona. Attraverso la stimolazione EMDR si possono sbloccare le situazioni traumatiche non elaborate, restituendo al paziente la serenità e la tranquillità interiore che aveva perso. Infatti, i movimenti oculari saccadici e ritmici usati con l’immagine traumatica, favoriscono la naturale rielaborazione dell’informazione fino alla completa risoluzione dei condizionamenti emotivi che ha provocato.

Psicoterapia con il metodo EMDR a Milano

Se si è alla ricerca di professionisti adeguatamente qualificati per poter esercitare la terapia EMDR a Milano è possibile fare riferimento alla dottoressa Chiara Venturi. La psicologa e psicoterapeuta a Milano - dopo aver conseguito il certificato europeo “Practitioner” nel 2014, titolo che autorizza a utilizzare questo approccio psicoterapeutico come psicoterapeuta esperto accreditato dall’Associazione EMDR Europa - fornisce il proprio supporto per la risoluzione di situazioni traumatiche grazie al metodo EMDR.

TORNA ALLA HOME PER LE ALTRE NOTIZIE DI OGGI