Elezioni Amministrative, l'intervento di Matteo Manzetti, presidente zona sud ovest Assolombarda

“Ridurre il peso dell’imposizione fiscale deve essere una priorità per l'agenda politica del territorio", ha dichiarato il presidente Matteo Manzetti,

Elezioni Amministrative, l'intervento di Matteo Manzetti, presidente zona sud ovest Assolombarda
Pubblicato:

Elezioni Amministrative, l'intervento di Matteo Manzetti, presidente zona sud ovest Assolombarda.

Elezioni Amministrative, l'intervento di Matteo Manzetti, presidente zona sud ovest Assolombarda

In vista delle ormai prossime Elezioni Amministrative anche Assolombarda ha voluto dare il suo contributo di riflessione sulla situazione politica nei comuni del nostro territorio.

Il presidente Matteo Manzetti

Matteo Manzetti, presidente della Zona Sud Ovest di Assolombarda è intervenuto sulla forte pressione fiscale che interessa le piccole imprese. In particolare si è soffermato sulla posizione sfavorevole nella classifica con la più alta pressione fiscale sulle imprese dei comuni di Rozzano e Trezzano sul Naviglio.

La pressione fiscale sulle imprese

“Ridurre il peso dell’imposizione fiscale deve essere una priorità per l'agenda politica del territorio, affinché diventi uno strumento per attrarre nuove attività produttive e far crescere quelle esistenti - ha dichiarato Matteo Manzetti, Presidente Zona Sud Ovest di Assolombarda -.

La classifica di Rozzano e Trezzano sul Naviglio

Ad oggi occorre constatare che Rozzano e Trezzano sul Naviglio occupano purtroppo il 4° e l’8° posto della classifica dei comuni della Città Metropolitana di Milano con la più alta pressione fiscale sulle imprese. E se immaginiamo due “imprese tipo” dei comuni della Zona Sud Ovest, rispettivamente proprietarie di un capannone industriale di 5mila mq e di un ufficio di 500 mq, la prima nel 2018 ha versato al comune 42.550 euro, mentre la seconda ha pagato 7.734 euro. Per molte aziende, soprattutto le piccole imprese, si tratta di cifre molto significative.

Meno burocrazia

In secondo luogo, bisogna ridurre la burocrazia, a cominciare dai troppi e sovrapposti livelli amministrativi con i quali l’attività di impresa si trova a dover relazionarsi. In quest’ottica è fondamentale la digitalizzazione dello Sportello Unico per le Attività Produttive, che alcuni comuni della Zona Sud Ovest devono ancora introdurre (si pensi a Rozzano e a Locate Triulzi). Solo così lo sportello unico può diventare l’interfaccia unica delle imprese nei confronti della Pubblica Amministrazione e assicurare fluidità e celerità ai procedimenti amministrativi”.

 TORNA ALLA HOME PER LE ALTRE NOTIZIE DI OGGI

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Segui la nostra pagina Facebook ufficiale Giornale dei Navigli: clicca “Mi piace” o “Segui” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!

 

torna alla home

 

Seguici sui nostri canali