Eduscopio, il migliore Istituto Tecnico Economico è ancora il Falcone-Righi di Corsico

Ecco la classifica delle migliori scuole tra Milano e provincia.

Eduscopio, il migliore Istituto Tecnico Economico è ancora il Falcone-Righi di Corsico
Attualità 12 Novembre 2020 ore 11:16

Eduscopio, il migliore Istituto Tecnico Economico è ancora il Falcone-Righi di Corsico.

Eduscopio, il migliore Istituto Tecnico Economico è ancora il Falcone-Righi di Corsico

CORSICO – Nuova edizione di Eduscopio, con i dati aggiornati sulle scuole superiori che meglio preparano agli studi universitari o al lavoro dopo il diploma. Il portale - nato nel 2014 e gratuito - si propone di aiutare gli studenti e le loro famiglie nel momento della scelta della scuola dopo la terza media.

Eduscopio, la classifica delle scuole superiori

Eduscopio, come spiegano sul portale, è diventato in questi anni un riferimento per le famiglie e per le stesse scuole come dimostrano gli oltre 1,8 milioni di utenti unici che hanno a oggi visitato il portale, con 8,7 milioni di pagine consultate. “Per la nuova edizione di Eduscopio, il gruppo di lavoro della Fondazione Agnelli, coordinato da Martino Bernardi, ha analizzato i dati di circa 1.275.000 diplomati italiani in tre successivi anni scolastici (anni scolastici 2014/15, 2015/16, 2016/17) in circa 7.400 indirizzi di studio nelle scuole secondarie di II grado statali e paritarie – ancora dal portale –.

Gli istituti che preparano al mondo del lavoro

Per quanto riguarda gli istituti tecnici (economici e tecnologici) e professionali (servizi e industria/artigianato), i cui diplomati in maggioranza cercano subito lavoro dopo la maturità, Eduscopio ci rivela che l’indice di occupazione (la percentuale di occupati che hanno lavorato almeno 6 mesi entro i primi due anni dal diploma misurata su quanti non si sono immatricolati all’università) ha continuato a crescere – nel periodo considerato, ovviamente pre-Covid - confermando il trend dello scorso anno. La crescita riguarda sostanzialmente tutti gli indirizzi di studio nelle regioni del Nord e del Centro. Il Sud ha situazioni più differenziate, ma comunque ci sono segnali incoraggianti anche in queste ragioni, come suggeriscono i dati delle città principali (Napoli, Bari, Palermo), come pure di altre province”.

Ed ecco la classifica delle migliori scuole tra Milano e regione

Per il classico, in classifica al primo posto c’è il Sacro Cuore, poi Alexis Carrel e Crespi di Busto Arsizio. Quarto San Raffaele. Il Berchet, quarto lo scorso anno, scende al settimo posto.

Liceo Scientifico: al primo posto il Leonardo Da Vinci, poi Agnesi e Volta. Quarto il Paolo Frisi di Monza, quinto Marie Curie di Meda. Segue il Tosi di Busto Arsizio e il Grassi di Saronno.

Liceo scientifico delle Scienze applicate: Agnesi di Merate, Grassi di Saronno, Frisi di Monza i primi tre in classifica. Seguono Enriques di Lissone, Tosi di Busto, Banfi di Vimercate, Orsoline di San Carlo di Saronno, Monnet di Mariano Comense, Majorana di Desio e Russell di Garbagnate.

Liceo linguistico: al primo posto Monnet di Mariano Comense, poi Greppi di Monticello, Carlo Porta di Monza, Crespi di Busto, Agnesi di Merate, Legnani di Saronno, Manzoni di Milano.

Liceo scienze umane: Greppi di Monticello, Legnani di Saronno, Crespi di Busto sul podio. Poi, Parini di Seregno, Dehon di Monza, Porta di Monza, Virgilio di Milano.

Liceo scienze umane, percorso economico-sociale: Marie Curie di Cernusco, Carlo Porta di Monza, Greppi di Monticello. A scalare, Don Gnocchi di Carate, Parini di Seregno, Legnani di Saronno, Besta di Milano.

Istituto tecnico economico: Viganò di Merate, Monnet di Mariano, Gandhi di Besana, Tosi di Busto, Primo Levi di Seregno, Falcone-Righi di Corsico, Europa Unita di Lissone.

Istituto tecnico tecnologico: Argentia di Gorgonzola, Greppi di Monticello, Monnet di Mariano Comense, Natta di Milano, Vanoni di Vimercate, Leonardo Da Vinci di Cologno, Cannizzaro di Rho, Europa Unita di Lissone.

Con sbocchi lavorativi:

Istituto tecnico economico: Falcone-Righi di Corsico (con il 75% di possibilità di trovare subito lavoro), Gandhi di Besana in Brianza (74%), Marie Curie di Cernusco (74%). Poi, Besta di Milano, Levi di Bollate, Nizzola di Trezzo sull’Adda, Pareto di Milano.

Istituto tecnico tecnologico: Monnet di Mariano Comense (82%), Facchinetti di Castellanza (80%), Mattei di San Donato Milanese (79%). Poi, Alessandrini di Vittuone, Majorana di Cesano Maderno, Giorgi di Milano.

TORNA ALLA HOME PER LE ALTRE NOTIZIE DI OGGI

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Segui la nostra pagina Facebook ufficiale Giornale dei Navigli: clicca “Mi piace” o “Segui” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!