COMUNICATO

Ecologia e ambiente: ad Assago parte il progetto “Ecoattivi-Edizione 2023” con un'app e un concorso

Con la nuova app Ecoattivi le persone potranno partecipare, giocare e vincere con semplici gesti quotidiani di buona educazione ambientale: ecco dove scaricarla

Ecologia e ambiente: ad Assago parte il progetto “Ecoattivi-Edizione 2023” con un'app e un concorso
Pubblicato:

Sul tema ambientale riparte ad Assago per il secondo anno il progetto “Ecoattivi-Edizione 2023” con un'apposita app e un divertente concorso.

Il progetto “Ecoattivi-Edizione 2023”

ASSAGO - Nella Sala Consiliare di Assago è stato presentato il progetto “Ecoattivi-Edizione 2023” alla presenza del  sindaco Lara Carano e del vice Sindaco Mario Burgazzi.

Al progetto si accompagnerà un'app e un concorso

Il progetto, unico e innovativo, promosso dal Comune si svilupperà con un'apposita app e un divertente concorso sul tema dell'ecologia a testimonianza della grande attenzione per il rispetto verso l'ambiente circostante dimostrata da Assago. Un Comune costantemente alla ricerca della qualità della vita in tutte le sue sfaccettature, caratteristica che gli ha permesso di essere eletto nel 2022 miglior Comune d'Italia per vivibilità.

Burgazzi: "Ecco quanto abbiamo già fatto ad Assago"

"Riprendiamo per il secondo anno, dopo una pausa forzata causata dalla pandemia, il progetto Ecoattivi - spiega il vice sindaco, assessore all'Ambiente Mario Burgazzi. - Questo progetto nasce proprio dalla volontà di rendere partecipi e coinvolgere i cittadini nel seguire quotidianamente le buone abitudini.

La nostra Amministrazione è molto attenta a queste tematiche, motivo per cui abbiamo messo in pratica diversi aiuti, tra questi il rimborso annuale ATM, 600 biciclette in comodato d'uso, piste ciclo-pedonali, la velostazione e la piantumazione di un albero per ogni neonato di Assago. Con questo progetto vogliamo proprio amplificare ulteriormente quanto fatto, identificando e premiando coloro che dimostreranno di mettere in pratica le ‘buone' abitudini".

Il sindaco Carano sul rispetto dell’ambiente

"Assago ormai da diversi anni è un Comune molto sensibile al rispetto dell’ambiente - commenta il sindaco Lara Carano. - Penso che sia nostro compito come amministratori, non solo tenere curato e pulito il nostro territorio ma anche educare i cittadini ad aiutarci a farlo. Se ognuno facesse la sua parte potremmo vivere sicuramente in un mondo migliore. A Natale abbiamo regalato nelle scuole e negli asili un album di figurine interattivo sul tema del rispetto ambientale, in modo che i bambini, giocando e divertendosi, potessero imparare a dosare meglio il consumo di acqua ed elettricità per salvaguardare la salute del Pianeta.

Mesi fa, in collaborazione con Achab, che ringrazio, abbiamo promosso il progetto 'La città è il tuo regno' sensibilizzando la cittadinanza ad avere più cura del loro paese, perché è la loro casa, il loro regno. Adesso con questo progetto, e con la rispettiva app Ecoattivi, le persone potranno partecipare, giocare e vincere con semplici gesti quotidiani di buona educazione ambientale".

In conclusione della conferenza stampa il responsabile di Achab, Andrea Saracchi, ha spiegato nei dettagli il progetto Ecoattivi illustrando tutte le sue interessanti sfaccettature.

Di seguito il link dove poter scaricare gratuitamente l’app: http://www.ecoattivi.it

 

Seguici sui nostri canali