Mobilità sostenibile

Ecco i comuni dove ci saranno 750 chilometri di piste ciclabili nell'interland

Tra le nuove cinque piste ciclabili in progetto anche la linea 12 prevista a Cusago

Ecco i comuni dove ci saranno 750 chilometri di piste ciclabili nell'interland
Pubblicato:

L'infrastruttura ciclabile sarà lunga 750 chilometri e circonderà i 133 Comuni dell'area metropolitana milanese: ecco i comuni interessati dal progetto.

I comuni dove ci saranno 750 chilometri di piste ciclabili

CUSAGO – Procedono a regime le attività che questo autunno porteranno all’apertura dei nuovi cantieri del Biciplan “Cambio” della Città metropolitana di Milano, una colossale infrastruttura ciclabile di 750 chilometri per un investimento complessivo di 450 milioni di euro che cingerà i 133 Comuni dell’area metropolitana milanese.

L'incontro coi sindaci interessati dal progetto

Città metropolitana sta incontrando i sindaci dei Comuni su cui transiteranno le nuove cinque piste ciclabili (si tratta delle linee 2, 5, 7, 12 e 15) che verranno realizzate grazie ai 50 milioni di euro ottenuti da Palazzo Isimbardi attraverso i piani urbani integrati nell’ambito del PNRR.

Tragitti studiati per connettere scuole, aziende, stazioni, ospedali, dall’hinterland al cuore di Milano e viceversa, per giungere a lambire anche le altre province lombarde. Una infrastruttura che una volta realizzata darà uno straordinario impulso all’uso della bicicletta, secondo Città metropolitana.

Individuate le ditte che realizzeranno le  cinque nuove ciclabili

Marco Griguolo consigliere delegato alla mobilità sottolinea che: “Sono soddisfatto, siamo perfettamente in linea con i tempi. Abbiamo già individuato le ditte che realizzeranno i lavori di queste cinque nuove ciclabili, per la linea 2 abbiamo fatto procedure standard per la 5, 7, 12 e 15 invece siamo passati attraverso Invitalia.

Adesso siamo alla convenzione con i singoli Comuni e poi potremo partire con i cantieri. Questa settimana illustrerò i recenti sviluppi ai sindaci interessati e mi confronterò con loro; l’obiettivo comune è quello di lavorare nell’interesse delle nostre comunità per realizzare una infrastruttura sicura, bella e sostenibile che si integri con le ciclabili comunali e con le altre modalità di spostamento esistenti. Questa infrastruttura porterà meno emissioni e traffico ma anche più sicurezza stradale.

Ciclisti e automobilisti avranno sedi stradali separate

Sono certo che i livelli di incidentalità diminuiranno in misura sensibile, infatti i ciclisti e gli automobilisti non dovranno condividere la medesima sede stradale dato che le nostre 24 linee saranno tutte in sede propria e non promiscua. Inoltre ci sarà un sistema di illuminazione particolarmente innovativo ed efficace; e tutte le linee sono state concepite coinvolgendo le amministrazioni e i portatori di interesse locali comprese le associazioni di ciclisti al fine di garantire la maggior sicurezza e funzionalità possibili”.

I comuni interessati

Questi i Comuni protagonisti degli incontri programmati:

Linea 2: Milano, Bresso, Cinisello, Sesto San Giovanni e Parco Nord.
Linea 5: Milano, Segrate, Pioltello, Cernusco sul Naviglio, Vignate, Melzo, Pozzuolo Martesana e Cassano d’Adda.
Linea 7: Milano, Peschiera Borromeo, Mediglia, Paullo, Colturano.
Linea 12: Milano, Cusago, Cisliano, Albairate, Abbiategrasso.
Linea 15: Milano, Pero, Rho, Pogliano Milanese, Nerviano.

Seguici sui nostri canali