lavori al via

E’ partita la riqualificazione di via Vittorio Emanuele a Buccinasco, nuova vita per piazza e parcheggio

Nuove aree verdi, spazi ridisegnati e una collocazione più accessibile per la statua di San Pio da Pietralcina

E’ partita la riqualificazione di via Vittorio Emanuele a Buccinasco, nuova vita per piazza e parcheggio

Al via gli interventi di manutenzione straordinaria che prevedono il rifacimento della pavimentazione nell’area prima occupata dall’edicola, l’ampliamento delle aiuole nella piazza davanti alla Sala consiliare e lo spostamento della statua dedicata a San Pio da Pietralcina, in modo da renderla più accessibile ai fedeli. Parallelamente sono iniziati anche i lavori al parco del Sorriso dove sono state posate le nuove panchine azzurre, scelte in armonia con la struttura gioco a forma di mongolfiera.

Partita la riqualificazione di via Vittorio Emanuele a Buccinasco

BUCCINASCO – Da oggi, martedì 10 febbraio, sono iniziati i lavori di riqualificazione promossi dal Settore Ambiente del Comune per regalare un nuovo volto alla piazza di via Vittorio Emanuele, la grande piazza antistante la Sala consiliare che conduce alla chiesa di Santa Maria Assunta e che ospita la statua dedicata a San Pio da Pietralcina, meta quotidiana di numerosi fedeli.

Riorganizzazione radicale della zona verde

L’intervento – come spiega il Comune – prevede la creazione di una nuova area verde, con l’ampliamento delle aiuole esistenti per garantire maggiore spazio allo sviluppo delle radici degli alberi. È inoltre prevista una riorganizzazione complessiva della pavimentazione e della disposizione degli spazi, con l’obiettivo di rendere la piazza più funzionale e accogliente.

Verrrà spostata la statua dedicata a San Pio da Pietralcina

Nel corso dei lavori verrà anche riposizionata la statua di San Pio da Pietralcina, così da valorizzarla maggiormente e migliorarne l’accessibilità per i fedeli. Le aiuole ampliate accoglieranno nuove piantumazioni, mentre le attuali strutture in cemento lasceranno il posto a nuove panchine.

Lavori anche al parco del Sorriso: posate le nuove panchine azzurre

Parallelamente, sono partiti lunedì 9 febbraio i lavori di manutenzione straordinaria del parcheggio di via Vittorio Emanuele, di fronte al parco del Sorriso. Dopo la rimozione della vecchia edicola e la realizzazione di nuovi stalli, il Servizio Manutenzione del Comune è intervenuto sulla pavimentazione, in alcuni punti deteriorata.

Sempre nell’ambito del programma di riqualificazione, nel parco del Sorriso sono state installate nuove panchine di colore azzurro, scelte in armonia con la struttura gioco a forma di mongolfiera. Le panchine rimosse, ancora in buono stato, sono state invece destinate all’area cani di via Manzoni, dove sono attualmente in corso altri interventi di sistemazione.

Il sindaco Pruiti sull’intevento della piazza a Romano Banco

“Interveniamo nel parcheggio e nella piazza di via Vittorio Emanuele – spiega il sindaco Rino Pruiti – con un’ampia riqualificazione generale dell’area pedonale: sistemeremo la pavimentazione e aumenteremo le zone di verde per rendere più armoniosa e ordinata la piazza, consentendo lo sviluppo delle radici degli alberi senza interferenze. La piazza diventerà uno spazio da vivere e pensiamo soprattutto ad anziani e famiglie che si ritrovano andando in chiesa, all’oratorio, al parco o al vicino centro anziani: avranno a disposizione un parcheggio più decoroso, panchine per sostare e riposarsi, più aree verdi, con la statua di San Pio in una posizione più centralizzata e valorizzata. Un lavoro sinergico di più settori comunali per rendere più bella e vivibile la nostra piazza di Romano Banco”.