Due campagne per la sicurezza di pedoni e ciclisti organizzate dalla Polizia locale di Buccinasco
Sulle strade di Buccinasco torna #LasciamiPassare, per invitare gli automobilisti a fermarsi in prossimità delle strisce pedonali per “lasciar passare” chi deve attraversare
In tema di sicurezza stradale la Polizia locale di Buccinasco, in occasione dei suoi 60 anni, organizza due campagne per sensibilizzare i cittadini al rispetto delle regole e a comportamenti responsabili.
Campagne per la sicurezza di pedoni e ciclisti in occasione dei 60 anni della Polizia locale di Buccinasco
BUCCINASCO – Sono sempre più frequenti sul territorio investimenti di persone in bicicletta (l’ultimo episodio anche ieri pomeriggio a Buccinasco) o a piedi.
Informativa per la sicurezza di pedoni e ciclisti
Per questo la Polizia locale di Buccinasco ha organizzato due campagne informative e di sensibilizzazione proprio per promuovere una maggiore sicurezza sulle strade per pedoni e ciclisti e sollecitare comportamenti corretti.
La campagna #LascialiPassare rivolta agli automobilisti
In questi giorni di festa a Buccinasco, sui pali cittadini sono appesi grandi manifesti della campagna #LascialiPassare, per invitare gli automobilisti a fermarsi in prossimità delle strisce pedonali per “lasciar passare” chi deve attraversare.
Dopo un primo evento organizzato la scorsa primavera al Centro Civico Marzabotto, la campagna torna così in modo diffuso su tutto il territorio comunale. Gli operatori della Polizia locale, inoltre, parteciperanno anche alla Festa Patronale di Buccinasco con uno stand informativo e gadget per i più piccoli davanti al Municipio in via Roma per tutta la giornata di domenica 17 settembre.
Sarà anche l’occasione per festeggiare il Corpo che ha compiuto 60 anni.
Un po' di storia della Polizia locale di Buccinasco
Nato con l’assunzione del primo vigile agli inizi degli anni Sessanta, quando Buccinasco era ancora un borgo agricolo e inaugurava in quel periodo anche le prime scuole, oggi il Corpo conta 28 operatori, tra cui tre ufficiali e il comandante Gianluca Sivieri.
È in servizio 7 giorni su 7 dalle 7.30 alle 24 e, come previsto dalla legge n. 65 del 7 marzo 1986 svolge funzioni di polizia giudiziaria, di polizia stradale e di pubblica sicurezza. Vicini alla cittadinanza, gli operatori tutelano in particolare i più deboli anche con attività di educazione stradale nelle scuole, corsi di autodifesa femminile per ragazze e adulte, incontri con gli anziani per prevenire le truffe e campagne di sensibilizzazione su vari temi.
Alla Festa delle Associazioni con il progetto “Bici in Sicurezza 2023”
Domenica 1 ottobre gli agenti parteciperanno alla Festa delle Associazioni al Parco Spina Azzurra con il progetto “Bici in Sicurezza 2023”, che ha ottenuto anche il finanziamento di Regione Lombardia. L’obiettivo è sensibilizzare le nuove generazioni al corretto uso della bicicletta a tutela della propria sicurezza.