Menu
Cerca

Dove vendere diamanti in periodo di Covid

Se hai la necessità di ricevere una valutazione diamanti professionale, MV Luxury Group è a tua disposizione.

Dove vendere diamanti in periodo di Covid
Attualità 05 Dicembre 2020 ore 09:54

Dove vendere diamanti in periodo di Covid.

Dove vendere diamanti in periodo di Covid

Il diamante è una pietra preziosa da sempre sinonimo di purezza e di amore eterno. In alcuni casi può diventare un oggetto obsoleto che perde il proprio significato. Questo accade soprattutto quando il gioiello con diamante era di un parente e, all’indomani della sua scomparsa, perde di valore affettivo. In questo contesto può capitare di volersi interrogare sulla valutazione diamanti e preziosi con o senza montatura d’epoca.

Valutazione diamanti, oltre le 4 C

Usualmente si è soliti attribuire un valore ai diamanti in base al criterio delle 4C, ideato per poter avere dei riferimenti oggettivi nella quotazione del valore di un prezioso. Ma oltre a questi parametri che cercano di eliminare la soggettività, è opportuno tenere conto di altri aspetti che possono contribuire o meno al valore del gioiello:

Valutazione gioielli d’epoca: tra gli elementi da considerare c’è la montatura del diamante che, quando d’epoca, può aumentare il valore della quotazione complessiva. In particolare, le montature del periodo liberty sono molto apprezzate.

Diamanti negli orologi: richiedere la valutazione diamanti negli orologi è una prassi che si sta diffondendo sempre di più. In questo caso è preferibile affidarsi ad esperti gemmologi che possano quotare sia il prezioso singolo, sia il suo valore in relazione allo stato di conservazione dell’oggetto.

● Valutazione diamanti usati: quando i diamanti sono opacizzati e si ha la sensazione che abbiano perso il loro valore è opportuno richiedere una valutazione diamanti usati da parte di un professionista gemmologo che possa compiere uno studio accurato della storia della pietra.

Se hai la necessità di ricevere una valutazione diamanti professionale ed eseguita da esperti gemmologi, MV Luxury Group è a tua disposizione per poter fornire un parere quanto più oggettivo sui diamanti usati, diamanti in gioielli d’epoca e diamanti senza certificazione.

I fattori da tenere in considerazione quando si decide di vendere diamanti

I diamanti rappresentano un investimento per chi li possiede: infatti il loro valore tende a rimanere costante nel tempo, anche se può subire delle variazioni spesso al rialzo. Di conseguenza, stabilirne il prezzo per la vendita può essere complicato, soprattutto se non si è esperti del settore. I compratori si basano sul listino Repaport che classifica le varie tipologie di diamanti e ne fa una valutazione attendibile. Tuttavia, il fattore che incide maggiormente sul ricavo che si andrà ad ottenere (e quindi sul prezzo) è la rivendibilità. La richiesta di mercato è indirizzata su pietre con un peso che varia da 0.5 ct a 1.5 ct con un elevato grado di purezza e un taglio accurato. Le pietre che hanno caratteristiche diverse da queste sono meno commerciabili e di conseguenza si venderanno a un prezzo più basso.

Cerchi qualcuno a cui affidarti per la vendita o la quotazione di diamanti?

Affidarsi a professionisti che svolgono con passione questo mestiere è fondamentale, se sei intenzionato a vendere i tuoi diamanti oppure vuoi scoprire il loro valore ma non sai come fare, puoi rivolgerti agli esperti di Mv Luxury Group. Siamo una realtà consolidata e rinominata nel panorama internazionale della valutazione dei diamanti: nella sede di Milano il team accoglie tutti coloro che desiderano ricevere una valutazione dei preziosi (sia incastonati in una montatura, sia “liberi”) anche senza una certificazione.

TORNA ALLA HOME PER LE ALTRE NOTIZIE DI OGGI

RESTA AGGIORNATO SU TUTTE LE NOSTRE NOTIZIE! COME?

Segui la nostra pagina Facebook ufficiale Giornale dei Navigli: clicca “Mi piace” o “Segui” e gestisci impostazioni e notifiche in modo da non perderti più nemmeno una notizia!

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Idee & Consigli