Dossi e pista ciclabile in via Di Vittorio, dove morì travolta Daria
Da tempo i cittadini di Corsico chiedevano un intervento per mettere in sicurezza l’area.
Dossi e pista ciclabile in via Di Vittorio, dove morì travolta Daria.
Dossi e pista ciclabile in via Di Vittorio, dove morì travolta Daria
CORSICO – Sono iniziati i lavori di messa in sicurezza di via Di Vittorio.
Lo scorso aprile la tragedia della morte di Daria Sadun
Interventi resi ancora più necessari dopo la tragica morte di Daria Sadun, 44enne di Corsico che ad aprile è stata travolta e uccisa da un motociclista. Da tempo i residenti, le famiglie che portano i bambini al parco Giorgella, i genitori degli alunni della scuola e chi frequenta parco e oratorio, chiedevano un intervento per mettere in sicurezza l’area.
I lavori in corso per mettere in sicurezza la via
Sono stati, al momento, realizzati due dossi in corrispondenza delle uscite pedonali dal parco Giorgella. Sono inoltre cominciati i lavori sul tratto di marciapiede adiacente all’area verde, la cui pavimentazione era particolarmente dissestata.
Il commento del sindaco sull'intervento
“Il progetto prevede, oltre ai dossi, la realizzazione di una pista ciclabile percorribile in entrambi i sensi di marcia per salvaguardare la sicurezza dei ciclisti e dare finalmente un impulso concreto alla mobilità sostenibile” commenta il sindaco Stefano Martino Ventura.
I dettagli spiegati dall'assessore
“L’intervento si è reso necessario perché via Di Vittorio è ad alto scorrimento – spiega l’assessore ai Lavori pubblici, Maurizio Magnoni – e la velocità di alcuni veicoli è troppo sostenuta per un contesto residenziale. Restringere la carreggiata significa rendere la via urbana più sicura per tutti. I parcheggi paralleli alla careggiata miglioreranno inoltre la visibilità in uscita dal posto auto a tutela degli automobilisti.
"Il nostro progetto strade in sicurezza iniziato nel marzo scorso"
Ed è un nuovo tassello – prosegue l’assessore – del nostro progetto strade in sicurezza, iniziato nel marzo scorso con il completo rifacimento di tre dossi: uno in via Diaz all’incrocio con via degli Artigiani e gli altri due in via Oberdan.
Allo studio due nuovi attraversamenti rialzati in via Matteotti e in via Leonardo da Vinci
Inoltre, i tecnici comunali stanno studiando la possibilità di due nuovi attraversamenti rialzati in via Matteotti e in via Leonardo da Vinci, sempre per limitare la velocità del traffico e massimizzare la sicurezza”.