Sono terminati i lavori di riqualificazione alla stazione di Milano Porta Romana, che per l’occasione ha anche cambiato nome, sulla linea ferroviaria Milano-Mortara (cintura sud di Milano).
Domenica apre la stazione “Milano Scalo Romana” dopo i lavori di riqualificazione
MILANO – Riapre domenica 14 dicembre, in coincidenza con l’avvio dell’orario ferroviario invernale, la stazione di Milano Porta Romana, completamente rinnovata e ribattezzata “Milano Scalo Romana”. La fermata si trova sulla linea Milano-Mortara, lungo la cintura sud della città.
La nuova fermata
La stazione sarà servita dalla linea suburbana S9 (Saronno–Milano–Albairate), dalla nuova S19 (Albairate–Vermezzo–Rogoredo) e dalla linea regionale R31 (Rogoredo–Mortara/Alessandria).
La nuova Milano Scalo Romana sarà servita da diverse linee, migliorando gli scambi con la rete metropolitana: M4 a San Cristoforo, M2 a Romolo, M3 nella stessa Scalo Romana, oltre all’interscambio con l’Alta Velocità a Rogoredo. “Si tratta di un’opera importante per tutto il nodo ferroviario milanese”, aggiunge Terzi.
I lavori eseguiti
La fermata è stata adeguata agli standard europei per il servizio metropolitano e dotata di tutte le misure di accessibilità: marciapiedi alti 55 cm, scale, scale mobili, ascensori, percorsi tattili per ipovedenti, nuove pensiline e riqualificazione completa del fabbricato viaggiatori.
Realizzati anche un nuovo sottopasso tra via Longanesi e via Sannio, aree bici, posti auto per persone con ridotta mobilità e la revisione della viabilità di accesso.
L’assessore regionale alle Infrastrutture
“Questa riapertura – sottolinea l’assessore regionale alle Infrastrutture e Opere pubbliche, Claudia Maria Terzi – rappresenta un passo decisivo nell’attuazione dell’Accordo di Programma sugli Scali, firmato nel 2017 da Regione Lombardia, Comune di Milano, FS Italiane, RFI e FSSU. È un intervento fondamentale per migliorare accessibilità e connessioni in un’area strategica, vicina al Villaggio Olimpico e destinata a profonde trasformazioni urbanistiche”.
L’investimento di Rete Ferroviaria Italiana per la riqualificazione è di 22 milioni di euro.